ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
03.06.2015 - 11:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Auto storiche che passione! Nasce Axim Ticino Classic: “Una passerella di stile sulle strade più divertenti del Cantone e dintorni”

Prove cronometrate, visitando borghi, valli e laghi: Lugano, Malcantone, Luino, Ascona e Mendrisiotto i poli di un percorso che valorizza equipaggi e auto d'epoca fino al 1975. L’appuntamento è per il 4 settembre, ecco di cosa si tratta e come partecipare

LUGANO – Gli appassionati di auto avranno di che lustrarsi gli occhi a inizio settembre. Nel primo fine settimana del mese, da venerdì 4 a domenica6, andrà infatti di scena la Axim Ticino Classic. Una prima per questo evento che segna “la nascita di una nuova stella nel firmamento del motorismo internazionale di massimo prestigio”, assicurano gli organizzatori.

L’evento nasce dalla passione motoristica di un gruppo di amatori e di uno staff che da anni organizza eventi di successo e la prima edizione per auto storiche costruite fino al 1975 si propone di diventare un riferimento di alta caratura nel novero degli eventi del motorismo internazionale. Ma l’idea ha subito incontrato il favore di enti ed esperti molto autorevoli nel settore dell'automobilismo storico, come l'ACS Automobile Club Svizzero - sezione Ticino -, che ha accordato il patrocinio ufficiale all'evento e collabora con il comitato organizzatore in fase di promozione; e il Club SCRT, Swiss Classic Racing Team di Lugano – i cui tecnici e collezionisti fanno parte del gruppo di lavoro di Axim – che da anni hanno costituito uno stimato gruppo di collezionisti e partecipanti a gare e raduni di auto storiche.

Lo spirito di passione motoristica che accomuna gli organizzatori, i partner e gli sponsor; la squisita accoglienza turistica con ricca proposta gastronomica e il paesaggio da favola che sanno vantare la Svizzera e, in particolare, il Canton Ticino; sono i primi elementi di eccellenza che fanno di Axim Ticino Classic un evento da non perdere e, soprattutto, a cui partecipare.

La tre giorni si snoderà su un percorso meraviglioso, scelto con cura dallo staff organizzativo per esaltare la tecnica di guida in un piacevole saliscendi lungo strade divertenti, solcando borghi antichi, valli e boschi, fiancheggiando laghi con le auto che hanno segnato un'epoca. 

Le emozioni di Axim Ticino Classic sono completate poi anche dal piacere della competizione agonistica, con prove cronometrate al centesimo di secondo. Sfide di regolarità che, nel rispetto delle regole della circolazione, esaltano la perfetta sintonia tra pilota, navigatore e l'automobile storica.

Ma Axim è anche cultura e arte. Per i partecipanti sono infatti previste visite guidate per apprezzare mostre d'arte nel Canton Ticino e piacevoli momenti di intrattenimento, degustazione, shopping tra boutique e gallerie.

Lo staff organizzativo ha come obiettivo della prima edizione quello di divertire piloti e navigatori delle auto storiche dagli anni Venti agli anni Settanta, in una sorta di dinamico concorso d'eleganza lungo le strade del Canton Ticino, con pause programmate al lungolago di Luino e nell'incantevole piazza di Ascona che si affaccia sul Verbano. Per rendere indimenticabile il soggiorno gli ospiti pernotteranno nel prestigioso hotel Villa Castagnola di Lugano (5 stelle) autentica isola di relax e benessere, trascorrendo momenti di emozione indimenticabile al Casinò di Lugano. Chi avesse residenze nella zona, potrà scegliere l'opzione che prevede una forte riduzione del costo di partecipazione, rinunciando ai pernottamenti a Lugano.

Per ulteriori informazioni, trattamenti particolari per iscrizioni cumulative di club e scuderie si prega di contattare la Segreteria di Axim Ticino Classic:
tel. +41 (0)91 921.09.30
mail: info@ticinoclassic.ch
corso Elvezia 4, CH-6900 Lugano
oppure consultando il sito ufficiale dell’evento: www.ticinoclassic.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
lugano
auto
axim
classic
evento
strade
passione
canton
staff
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved