ULTIME NOTIZIE Abitare
Abitare
08.06.2015 - 16:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Caldo? Voglia di relax? Quasi quasi mi faccio la piscina. Ecco quanto costa e quali sono le possibili soluzioni, compresa quella con acqua marina

Breve guida pratica per chi sogna una piscina in giardino, dalla posa alla manutenzione, dagli aspetti burocratici a quelli tecnici legati all'installazione

LOSONE – Il primo week end “africano” ci ha proiettati in estate, con la speranza che sia più soleggiata e calda della scorsa. C’è chi il fine di settimana se l’è goduto al lago, chi al fiume e chi in piscina, sogno di molti tra coloro che dispongono di un giardino. Ma è un sogno finanziariamente “proibito” o i tempi sono cambiati? Lo abbiamo chiesto a due fratelli, che di piscine se ne intendono, Saskia e Serse Zeli, titolari della ditta Acquasub di Losone. Ecco come hanno risposto alle domande di liberatv. 

“Effettivamente i tempi sono un pochino cambiati: una piscina “moderna” costa in media quanto un’auto di media cilindrata, non presenta problemi per quanto riguarda la pulizia, che avviene automaticamente. Richiede spese di gestione decisamente basse e non è più da considerarsi un bene di lusso”.  

Quindi, quanto può costare una piscina tra scavo, posa, allacciamenti, eccetara?
“Il costo medio parte da 40'000 franchi, in base naturalmente alle scelte del cliente e alle varie richieste di accessori”.

E quanto costa poi in manutenzione?
“La manutenzione varia a dipendenza dell’uso di particolari prodotti di disinfezione e dal tipo d’impianto. Il costo stagionale si aggira attorno a  400 franchi, compresi i prodotti di disinfezione, la pulizia e il consumo d’elettricità”.

Meglio una piscina di “plastica” o una classica piastrellata? 
“Entrambe sono delle ottime soluzioni, la piscina in “plastica” vetroresina è molto più semplice da posare e meno costosa, ma la scelta è vincolata dalle varie forme disponibili in commercio. Una piscina in beton rivestita sia con piastrelle che con granito oppure resine è molto più versatile e può essere dimensionata in base alle proprie esigenze”.

Occorrono permessi speciali per installarla nel proprio giardino?
“Naturalmente come tutte le costruzioni va fatta una domanda o notificata in base alla valutazione del Comune”. 

L’acqua viene riciclata o va regolarmente cambiata?
“L’acqua della piscina viene filtrata tramite un impianto di filtraggio con sabbia di quarzo o vetro scoppiato trattato in modo speciale, il tempo di ricircolo è di 3 / 4, periodo in cui avviene il ciclo completo di filtraggio; la piscina va tenuta in funzione almeno 12 ore al giorno, quindi viene filtrata completamente circa  4 volte al giorno. Consigliamo comunque ogni 2 anni di vuotare tutto l’impianto ed effettuare una disinfezione profonda. Ogni 4 / 5 anni raccomandiamo invece di sostituire la massa filtrante dell’impianto di filtraggio, che è il “cuore” della piscina”.

Domanda delle cento pistole: e se uno volesse una piscina salata per evocare il mare? Possibile o impossibile?
“Certo che è possibile anche se il risultato non sarà uguale alla perfezione della natura”. 

Per saperne di più... http://www.acquasub.ch/piscine.html

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
piscina
impianto
costa
acqua
disinfezione
filtraggio
manutenzione
soluzioni
giardino
base
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved