ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
05.11.2015 - 10:070
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il mondo Mazda declinato al femminile. "Siamo cresciute in garage, anche se le mani nel motore non ce le mettiamo..."

A Giubiasco Chiara e Arianna hanno preso saldamente la guida di un garage storico del Bellinzonese. E presentano le novità della casa giapponese

GIUBIASCO - Chiara ha 35 anni. Arianna ne ha 38. Entrambe madri di due figli, sono note come “le sorelle Pianezzi”, figlie di Mario, uno dei “garagisti” storici del Bellinzonese.
 
Chiara e Arianna, che hanno formazioni scolastiche in commercio ed economia, sono un unicum nel panorama automobilistico ticinese: esempio vivente e lampante che certe professioni tradizionalmente maschili si possono anche declinare al femminile.
 
Le sorelle Pianezzi hanno preso saldamente in mano il volante del garage di Giubiasco che dal 2004 ha fatto la scelta della “monomarca”. Pianezzi, nel Bellinzonese, è infatti sinonimo di Mazda.
 
Mario Pianezzi, che oggi ha 66 anni, aprì una concessionaria a Bellinzona nel 1975. Nell’87 trasferì il garage a Giubiasco, dove si trova tutt’ora. Una decina d’anni dopo la struttura fu ampliata e modernizzata e, come detto, dal 2004 ci fu la svolta: padre e figlie decisero di puntare tutte le carte su Mazda.
 
“Perché? Perché era una casa automobilistica non rappresentata nel Bellinzonese – spiega Chiara, che insieme alla sorella gestisce l’operatività della concessionaria -. Avevamo dato disdetta al precedente marchio e cercavamo una marca simile. Il passaggio non è stato facile, e come tutti i cambiamenti ha comportato dei rischi e dei problemi con la clientela legata al precedente marchio. Ma oggi possiamo tracciare un bilancio assolutamente positivo e dire: siamo contenti”.
 
Anche perché, aggiunge Chiara Pianezzi, “negli ultimi dieci anni Mazda ha avuto una grande evoluzione nelle linee stilistiche e nei motori e ha continuato a proporre novità e restyling. Quest’anno la marca giapponese ha messo sul mercato ben cinque novità: la Mazda 2, radicalmente rivisitata, e dotata di motore Sky Active, che riduce i consumi e aumenta la potenza. Poi c’è stato il restyling della CX5, con nuovi cerchi, nuovi fari e nuovo navigatore, con l’aggiunta del freno a mano elettronico. Vado avanti: è uscita la Mazda 6 a trazione integrale sulle motorizzazioni diesel, e la MX5, evoluzione della storica cabrio: maggiore spazio interno,abitacolo più accogliente, migliore visibilità dal parabrezza”.
 
Ne manca una… “Certo, la tenevo per ultima – dice Chiara -: la CX3 è la novità assoluta di Mazda, perché copre il segmento del SUV compatto, che ancora mancava. Le motorizzazioni vanno dai 120 cavalli della versione a trazione anteriore a benzina, ai 150 della4x4, sempre a benzina, per finire con i 105 cavalli della versione diesel, disponibile a trazione integrale o anteriore”.
Prezzi? “Si parte da 21'300 franchi per la versione ‘basic’ e si arriva a 37'000 per la versione ‘top’, con il veicolo super-accessoriato”.
 
E come la mettiamo con chi pensa che i motori non siano affari per le donne?
“Per noi è una cosa normalissima occuparci professionalmente di automobili – risponde Arianna Pianezzi -: siamo cresciute in garage, anche se le mani nel motore non ce le mettiamo. Ci occupiamo di vendita e amministrazione, Chiara un pochino più della vendita… Però seguiamo i test drive nazionali delle auto, e in effetti in quelle occasioni ci ritroviamo ad essere le uniche donne in mezzo a tanti uomini,  a parte un paio di eccezioni. Però devo dire con un certo orgoglio che i clienti si fidano assolutamente di noi e ci considerano molto professionali”.

E nelle riunioni di famiglia, conclude, di auto non si parla quasi mai. “Bisogna saper staccare dal lavoro. L’importante è che ognuno, in un’azienda come la nostra, a gestione famigliare, abbia un ruolo chiaro”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
garage
chiara
pianezzi
mazda
novità
arianna
versione
giubiasco
bellinzonese
motore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved