ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
21.04.2016 - 08:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

In piazza della Riforma arriva la McLaren di Alex Fontana. E Marco Borradori si fa "un giro da fermo" sul bolide...

Ecco l'auto che il ticinese condurrà nel Blancpain Endurance Series, campionato di riferimento a livello mondiale per la vetture Gran Turismo

LUGANO - La McLaren 650S GT3 che il pilota ticinese Alex Fontana condurrà nel Blancpain Endurance Series, campionato di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda le spettacolari vetture Gran Turismo, è stata esposta ieri in Piazza Riforma sotto gli occhi di moltissimi appassionati, tifosi, ma anche semplici curiosi. E il sindaco, Marco Borradori, non ha resistito alla tentazione di farsi “un giro da fermo”…

Alla presenza delle alte cariche della Città  di Lugano che sempre hanno mostrato la propria vicinanza al progetto sportivo di Alex e degli sponsor che mai hanno negato il loro supporto alla carriera del ventitreenne luganese, è stato presentato il programma dell'anno che vedrà Fontana in pista già tra pochi giorni proprio a Monza, dove una folta delegazione di tifosi si recherà a supportarlo.

Il 2016 un punto di arrivo, ma anche di partenza. Dopo una vittoriosa carriera nel kart, Alex ha esordito in monoposto nella Formula Azzurra nel 2009 vincendo subito, debuttando in Formula 3 l'anno successivo, fino a raggiungere il titolo di Campione dell'European Formula 3 Open nel 2011 con il team Corbetta. Da lì la scalata verso l'Olimpo del motorsport, con una vittoriosa annata in Formula 2, il parallelo debutto nella GP3 Series dove sarebbe stato protagonista indiscusso nelle successive tre stagioni. Più volte chiamato in World Series, dove ha disputato test con ottimi risultati ed una gara a Monte Carlo conclusa subito a punti, Alex ha anche partecipato alla finale mondiale della Formula E a Londra nel 2015 con il Team Trulli, oltre ad aver avuto il privilegio di entrare a far parte del Lotus Formula 1 Junior Team, grazie al quale nel 2013 a Le Castellet ha anche provato una vettura della massima serie.

Sono proprio state queste esperienze che hanno portato un costruttore come McLaren ad avvicinarsi al ticinese. Alex è da sempre molto apprezzato in Inghilterra e particolarmente legato al Regno Unito, prima con la dedica del suo casco a Tom Pryce, pilota gallese scomparso nel GP del Sud Africa nel 1977, poi con la disputa della Formula 2 sotto le insegne della MotorSportVision di Jonathan Palmer, senza dimenticare il trasferimento in Inghilterra per il programma Lotus F1 Junior Team e la stagione passata al fianco di Teddy Yip Junior in seno alla Status GP con sede a Silverstone.

McLaren, vera e propria icona e nome storico in Formula 1, negli anni '90 si è lanciata nel mondo delle Gran Turismo e delle vetture stradali, costruendo veri e propri gioielli di tecnologia ingegneristica come McLaren F1 e più recentemente la McLaren P1. Dopo i primi successi raccolti in ambito internazionale con la McLaren MP4-12C, la casa di Woking ha lanciato sul mercato la 650S, un modello affinato e reso competitivo proprio seguendo le regole del Blancpain GT. Saranno due le vetture che McLaren GT porterà in pista con Garage 59, squadra ufficiale nei campionati internazionali. La prima, affidata ai piloti storici Rob Bell (GB) e Shane van Gisbergen (NZ) ai quali si è aggiunto il francese Come Ledogar, la seconda affidata ai giovani talenti sui quali McLaren stessa ha deciso di investire per il futuro, ovvero i britannici Andrew Watson e Struan Moore oltre appunto all'elvetico Alex Fontana. I tre, con la loro età media di 22 anni, costituiscono tra l'altro uno degli equipaggi più giovani in assoluto dell'intero campionato che vedrà al via oltre 50 vetture.

Il Blancpain si articola su due serie, quella Sprint e l'Endurance, a cui Alex Fontana prenderà parte, e può contare sulla presenza di ben 12 costruttori: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Chevrolet, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Mercedes, Nissan, Porsche ed appunto McLaren. Saranno cinque le gare, con una durata minima di tre ore per l'apertura di Monza, ed i round di Silverstone e Nurburgring, mentre la storica 24 Ore di Spa-Francorchamps sarà preceduta da una 1000 Km in notturna a Le Castellet.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
fontana
alex
formula
mclaren
alex fontana
vetture
blancpain
team
series
riforma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved