ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
27.05.2016 - 09:280

BancaStato lancia "FinanceMission Heroes": il videogame gratuito per giovani e insegnanti

Il progetto ha come scopo quello di sensibilizzare i giovani ad una gestione responsabile del denaro, promuovendo la cultura finanziaria degli stessi

LUGANO - Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali realizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”. È infatti disponibile il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet – supportato da un’utile relativa documentazione didattica: il tutto è messo a disposizione gratuitamente per i giovani e per gli insegnanti.

Secondo l’Ufficio federale di statistica in Svizzera il 27% dei giovani fra i 18 e i 24 anni vive in un’economia domestica con arretrati di pagamento. Se si calcolano anche altri tipi di indebitamento - come il conto in banca scoperto, il leasing per la macchina o i debiti con amici e familiari - si arriva addirittura ad oltre il 50% di giovani fra i 18 e i 24 anni che vivono in un nucleo domestico indebitato. Normalmente i giovani gestiscono il loro denaro in modo responsabile. Tuttavia, attraverso l’online-shopping, gli acquisti InApp o il pagamento digitale, i giovani sono sempre più esposti alle tentazioni consumistiche. Il pericolo di un “sovraccarico” finanziario è particolarmente grande al momento dell’indipendenza e dell’uscita dalla casa dei genitori. Chi si indebita da giovane rischia più di altri di finire in una problematica spirale di debiti a lungo termine. Secondo uno studio effettuato da Intrum Justitia, una persona su tre che ha contratto dei debiti per la prima volta fra i 18 e i 25 anni, ha ancora debiti anche cinque anni dopo. Per lottare efficacemente e preventivamente contro l’indebitamento è quindi determinante trattare per tempo l’argomento denaro e consumo. Più le conoscenze finanziarie e quelle legate alle questioni di budget sono approfondite, minore è la probabilità di trovarsi in difficoltà finanziarie.

Impegno comune in favore della competenza finanziaria Per questo motivo BancaStato si impegna in favore della competenza finanziaria dei giovani svizzeri. Unitamente alle altre 23 banche cantonali, all’Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH) a al Syndicat des enseignants romands (SER), si fa promotrice del progetto nazionale FinanceMission. Il progetto ha come scopo quello di sensibilizzare i giovani ad una gestione responsabile del denaro, promuovendo la cultura finanziaria degli stessi. A questo proposito viene messo gratuitamente a disposizione materiale didattico destinato a promuovere la cultura finanziaria.

Gioco didattico interessante e materiale didattico per l’insegnamento La prima offerta di FinanceMission comprende il gioco digitale «FinanceMission Heroes» nonché il materiale didattico d’accompagnamento, che completa l’offerta. Gli allievi e le allieve possono giocare il gioco sotto forma di applicazione, sul loro smartphone, oppure al PC. Nel gioco essi si calano nei panni di un super eroe e devono liberare una città fittizia da un gruppo di robot subdoli e rapaci. Nel gioco è importante scegliere le strategie di finanziamento adeguate per l’acquisto dell’equipaggiamento, pianificare bene le risorse in materia di tempo e fare un preventivo corretto. In questo modo allievi e allieve acquisiscono, nel vero senso della parola, giocando, le necessarie competenze finanziarie.

«FinanceMission Heroes» comprende materiale d’accompagnamento per studenti dai 13 ai 16 anni. I moduli e i fogli di lavoro permettono un confronto parallelo con la tematica vissuta nel gioco. Le strategie scelte vanno discusse, analizzate in modo critico e riportate su situazioni della vita quotidiana dei giovani. Agli allievi e alle allieve si aprono così nuove prospettive di gestione delle finanze. «FinanceMission Heroes» è a disposizione dei giovani anche al di fuori delle lezioni e costituisce un interessante e piacevole gioco per il tempo libero.

FinanceMission: un contributo alla cultura finanziaria

Con il contributo a FinanceMission BancaStato si assume le proprie responsabilità nei confronti della società e dà un importante contributo allo sviluppo della formazione finanziaria dei giovani svizzeri. La gestione responsabile del denaro è un passo importante nell’evoluzione personale. FinanceMission si basa su principi etici rigorosi: BancaStato rinuncia infatti ad influenzare l’offerta didattica e non fa pubblicità per i propri prodotti o cerca di acquisire clienti.

Insegnanti, genitori e altre persone interessate possono scaricare gratuitamente il materiale didattico e tutte le informazioni che desiderano cliccando sul sito www.financemission.ch. Il gioco «FinanceMission Heroes» può essere scaricato direttamente e gratuitamente cliccando su www.financemissionheroes.ch oppure passando direttamente da «Google Play» e «App Store». Il gioco è stato autorizzato da PEGI Rating a partire dai 7 anni e non contiene acquisti In-App.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
financemission
gioco
denaro
heroes
cultura
debiti
progetto
gestione
contributo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved