ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
24.06.2016 - 14:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La Brexit...secondo noi. Carobbio: "Un voto che chiama giustizia sociale". Abate: "L'UE ha scarsa conoscenza della democrazia diretta. E ora keep calm e Hopp Suisse!"

La Consigliera Nazionale socialista e il Consigliere agli Stati PLR commentano la storica decisione del popolo inglese.

"Senza protezione sociale si rafforzeranno ulteriormente i movimenti nazionalisti. Per la Svizzera più incertezza"

di Marina Carobbio*


Il voto dei britannici è anche la conseguenza di problemi sociali ai quali invece di rispondere con più giustizia sociale e con misure volte a combattere le derive della globalizzazione, sia l’Europa che l’Inghilterra hanno risposto con politiche di austerità e neoliberiste che hanno fatto aumentare le disuguaglianze e favorito le élite economiche e finanziarie.

Ora senza una risposta sociale ai problemi del mondo del lavoro, senza interventi per combattere il precariato, si rafforzeranno i nazionalismi e a farne le spese saranno ancora una volta le fasce più deboli ed esposte della popolazione.

Questo discorso vale anche per il nostro paese che deve contrastare i tentativi di chi vuole meno protezione sociale, più liberismo e concorrenza. Partendo dal Brexit ci sarà la volontà dell’Europa e dei suoi Stati di lasciare alle spalle le politiche neoliberiste e diventare più sociali? C’è da augurarselo, perché altrimenti, si assisterà a un ulteriore rafforzamento dei movimenti nazionalisti, mettendo a rischio la libertà e la democrazia e aumentando ancor di più le disparità. Non è di chiusura che abbiamo bisogno dopo il Brexit, bensì di maggiore solidarietà.

Per la Svizzera si apre un periodo di ulteriore incertezza per quanto riguarda i suoi rapporti con l’UE e per l’applicazione dell’iniziativa immigrazione di massa, ma proprio per questo mi auguro che i partiti di centro, ma anche il mondo economico, non si lascino attrarre ancora una volta dalle sirene della destra e che si rendano conto che ci vogliono finalmente misure per rafforzare la coesione sociale e a difesa dei posti di lavoro.

*Consigliera Nazionale PS

"L'UE ha scarsa conoscenza della democrazia diretta"

di Fabio Abate*
 
Brexit: una sorpresa ? Solo in parte. Le minacce alla vigilia del voto proferite da Bruxelles confermano la scarsa conoscenza delle dinamiche di una votazione popolare. E non poteva essere altrimenti, vista la mancanza di esperienza. Chi ha occasione di guardare i programmi televisivi inglesi, ogni sera trova una trasmissione che ricorda il "glorioso..." passato dell'Impero, oppure che riprende elementi significativi della seconda guerra mondiale.

Parte da lontano l'esercizio che ricorda ai britannici di essere forti e unici, senza dover dipendere da nessuno. E le preoccupazioni sulle conseguenze economiche dell'uscita non hanno certo convinto gli inglesi che già faticano ad arrivare alla fine del mese. Ci voleva ben altro.

E noi ? Keep calm e aspettiamo innanzitutto eventuali mosse della Banca Nazionale. Hopp Suisse !

*Consigliere agli Stati PLR
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
brexit
ue
conoscenza
voto
democrazia
giustizia
carobbio
calm
nazionale
abate
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved