ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
27.06.2016 - 09:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Imam salafiti in Svizzera: con quale permesso vengono in Svizzera? È possibile un giro di vite? Raffica di domande al Consiglio Federale da parte di Marco Romano

Il Consigliere Nazionale PPD: "Questi imam esprimono nei sermoni una visione radicale dell’islam, quindi fondamentalista, che profetizza odio, violenza, minaccia e intolleranza. E per alcuni di loro è pendente un divieto di accesso nei Paesi nei quali sono stati sotto inchiesta o condannati; ad esempio in Belgio, in Italia e in Francia"

DI Marco Romano*

Grazie a ricerche svolte di recente da alcuni media nazionali è emerso – con documenti, video e fotografie – che fin dal 2010 alcune moschee e centri culturali islamici in Svizzera hanno invitato, e continuano a farlo, predicatori wahaabiti–salafiti provenienti dal Kuwait, dall’Arabia Saudita, dal Kosovo, dalla Macedonia, dall’Albania e dal Qatar.

Da quanto emerso, questi imam esprimono nei sermoni una visione radicale dell’islam, quindi fondamentalista, che profetizza odio, violenza, minaccia e intolleranza. Il salafismo, dottrina islamista che vuole riportare l’islam al 13° secolo, teorizza la creazione dello Stato islamico e l’adozione della Sharia in tutto il mondo.
 
Questi soggetti sono conosciuti a livello internazionale per il loro estremismo, tanto è vero che sono stati oggetto, e lo sono ancora oggi, di inchieste giudiziarie e di arresti. Per alcuni di loro è pendente un divieto di accesso nei Paesi nei quali sono stati sotto inchiesta o condannati; ad esempio in Belgio, in Italia e in Francia.  Non è quindi possibile escludere un potenziale pericolo anche la sicurezza interna svizzera. .

Le domande al Consiglio Federale
 
1. I citati imam necessitano di un permesso per entrare in Svizzera? Se sì, quale permesso ottengono?

2. Quali sono le condizioni materiali e formali che devono ottemperare queste persone per ottenere un permesso? Qual è l’autorità di rilascio?
 
3. L’ottenimento del permesso autorizza a predicare liberamente in moschee e centri culturali islamici?

4. Tenere prediche è legale anche senza permesso?

5.  Se l’ingresso e l’attività in Svizzera soggiacciono ad autorizzazione, quanti permessi e in quali Cantoni sono stati rilasciati nel 2014 e nel 2015?

6. A chi compete il controllo del rispetto dell’autorizzazione ricevuta?

7. L’autorità di rilascio tiene in considerazione l’eventuale esistenza di divieti di accesso in altri Paesi? Sono stati rilasciati permessi a persone con divieto di entrata in Paesi dell’Unione europea?

8. Alla luce degli sviluppi internazionali, il Consiglio federale ha stabilito, o è pronto a farlo, condizioni più restrittive per il rilascio di permessi?

*Consigliere Nazionale PPD
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
permesso
svizzera
imam
consiglio
consiglio federale
federale
paesi
accesso
marco
romano
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved