ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
28.06.2016 - 15:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Renato Bernasconi nuovo Direttore della Divisione dell’Azione sociale e delle famiglie. Prende il posto di Claudio Blotti

Renato Bernasconi dirige attualmente la Sezione delle finanze del Dipartimento finanze ed economia e ha una lunga esperienza nell’Amministrazione cantonale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Renato Bernasconi come nuovo Direttore della Divisione dell’Azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità. Renato Bernasconi, che sostituirà Claudio Blotti, dirige attualmente la Sezione delle finanze del Dipartimento finanze ed economia e ha una lunga esperienza nell’Amministrazione cantonale.

Nato nel 1974, coniugato e padre di tre figlie, Renato Bernasconi è attinente di Novazzano e domiciliato ad Agarone. Laureatosi nel 1998 in scienze economiche con percorso bilingue presso l’Università di Friborgo, dopo un’esperienza nel settore privato nell’ambito della revisione contabile, dal 2000 è alle dipendenze dell’Amministrazione cantonale. Nel 2003 è stato nominato Capoufficio, funzione che ha svolto dapprima alla testa dell’Ufficio della contabilità analitica (fino al 2005), poi dell’Ufficio registrazioni (tra il 2005 e il 2009) e dal 2009 è divenuto Capo della Sezione delle finanze, specializzandosi quindi nella gestione, nel controllo e nell’analisi finanziaria dello Stato. Assieme alla Divisione della salute pubblica e all’Istituto delle assicurazioni sociali, la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie costituisce una delle tre grandi unità amministrative del Dipartimento della sanità e della socialità.

Nel suo nuovo ruolo Renato Bernasconi dirigerà i servizi subordinati e coordinerà le attività della Divisione, che si occupa di importanti ambiti quali il sostegno sociale e l’inserimento, i richiedenti l’asilo, il sostegno e la protezione delle famiglie e dei minori, l’assistenza e cura a domicilio, gli istituti e i servizi per giovani, anziani e invalidi.

Il Consiglio di Stato formula a Claudio Blotti e a Renato Bernasconi i migliori auguri per un proficuo futuro professionale e personale.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
renato
bernasconi
divisione
finanze
famiglie
blotti
claudio
azione
dipartimento
stato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved