ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
30.06.2016 - 10:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

RSI, l'Associazione per la difesa del servizio pubblico scrive a Canetta e tuona contro "Il gioco del Mondo" per l'intervista al boss delle cliniche private Antoine Hubert: "Ha messo in buona luce un personaggio controverso"

La lettera è firmata dal presidente Diego Scacchi e dal Segretario Graziano Pestoni: "Hubet è un imprenditore con pochi scrupoli. Ci sembra difficile immaginare per quali meriti sia stato invitato". Ecco lo scritto in versione integrale

Egregio direttore,

il comitato dell'Associazione per la difesa del servizio pubblico, dopo essere stato sollecitato da diversi propri aderenti, ha esaminato l'emissione “Il gioco del mondo” del 12 giugno 2016 , alla quale è stato invitato Antoine Hubert.


Hubert è stato presentato come un imprenditore di successo, in particolare come padrone di 16 cliniche in Svizzera, di cui due in Ticino. Durante tutta l'emissione questo aspetto è stato messo in evidenza ripetutamente. Ad una precisa domanda del giornalista su eventuali difficoltà incontrate nella sua attività, Hubert rispose che il solo problema è il conflitto di interessi, ossia quando gli ospedali dipendono dal Governo e quando lo stesso Governo prepara la pianificazione. Una critica esplicita alla politica sanitaria del nostro Cantone, pochi giorni dopo un voto importantissimo sulla politica ospedaliera. Questa grave affermazione non è stata commentata dal giornalista il quale, invece, durante l'intera trasmissione, non ha trascurato nulla per elogiare l'invitato: “ha tre elicotteri, vero? Li pilota sempre lei, vero?” E così di seguito: “in gioventù ha avuto qualche difficoltà con la giustizia, ma era una cosa da poco”, ha pure sostanzialmente affermato.


Non le nascondiamo che questa trasmissione ha suscitato notevoli contrarietà nel nostro comitato, non solo per come è stata condotta, ma pure per la scelta dell'ospite. Il settimanale romando l'Hebdo, conosciuto per la sua pacatezza, nel suo numero del 12 giugno 2014, aveva pubblicato un ritratto di diverse pagine su Hubert, sotto il titolo “Le sulfureux seigneur del cliniques” (per evitare imprecisioni non tradurremo le citazioni). Nello stesso si può leggere: “Il a fait un mois de préventive à la suite de la faillite de l'Univers du Cuir. Condanné a deux ans de prisons avec sursis pour escroquerie, gestion déloyale et gestion fautive... Il se servait, avec son épouse, le généreux salaire mensuel de 25'000 francs et a fortement tiré sur des cartes de crédit d'entreprise alors que la société était déjà en défaut de payement... “.
 

Genelier Swiss Medial Network « est aujourd'hui le cauchemer des directeurs cantonaux de la santé. S'appuyant sur un discours très libéral, Hubert & Co. se font les avocats de la medecine privée et placent les hôpitaux publics sous un feu régulier de critiques. Pour crédibiliser leurs propos, ils visent à rendre les coûts de leurs cliniques systématiquement inférieur de 5% aux tarifs des institutions publiques pour des soins semblables. Et n'hésitent pas à le faire valoir à Berne grâce à un lobbyste haut de gamme, l'ancien diplomate Raymond Loretan, par ailleurs président de la SSR». Il dossier continua con altre vicende.
 

Come si può constatare, Hubet è un imprenditore con pochi scrupoli. Ci sembra difficile immaginare per quali meriti sia stato invitato a «Il gioco del mondo» o meglio, è lecito dedurre che la trasmissione, sotto il manto dilettevole di un gioco, aveva in realtà il preciso scopo di far apparire in una luce particolarmente favorevole, con corrispondente esposizione mediatica, un personaggio assai controverso e dal chiaro profilo. Il tutto favorito anche dal fatto che non vi fosse (era un gioco) un contradditorio. Ciò non corrisponde per nulla ai criteri ai quali deve ispirarsi il servizio pubblico, cui la TSI dovrebbe strettamente attenersi.
 

Le porgiamo, egregio direttore, un nostro cordiale saluto.


Diego Scacchi e Graziano Pestoni, presidente e se segretario dell'Associazione a difesa del servizio pubblico

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gioco
hubert
servizio
associazione
difesa
mondo
trasmissione
antoine
personaggio
luce
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved