ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.07.2016 - 13:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno: un po' di tensione e prima multa anti-Burqa. Sanzionato anche l'imprenditore Nekkaz per istigazione. Tutte le foto del blitz locarnese del milionario algerino

Nel giorno dell'entrata in vigore del divieto, il milionario franco-algerino si è presentato in Piazza Grande con una donna velata. Tensioni tra i pro e gli anti burqa. Ma la polizia spegne immediatamente le scintille

 LOCARNO – Prima giornata di divieto per il burqa e prima infrazione. E quindi multa. Anche se pesantemente orchestrata. È successo a Locarno dove questa mattina in Piazza Grande si è presentato nuovamente per protestare, come previsto, l'imprenditore franco-algerino Rachid Nekkaz, che da anni conduce una battaglia contro il divieto: in Francia si è fatto carico del pagamento di numerose multe. 

  

Nekkaz è giunto atto in compagnia di Nora Illi, esponente del Consiglio islamico Svizzero che indossava un niqab. C'è stata un po' di tensione perché, consapevoli dell'arrivo dell'imprenditore, alcuni contestatori hanno fatto sentire il loro disappunto contro Nekkaz e la donna che l'accompagnava. D'altro canto erano anche presenti persone contrarie al divieto voluto dal popolo ticinese. Ma i numerosi agenti della polizia comunale presenti sul luogo hanno immediatamente spento le scintille.

 

Nora Illi e Nekkaz sono stati quindi accompagnati all'interno del Municipio di Locarno. Alla donna è quindi stata intimata la contravvenzione, mentre a Nekkaz, che ha subito pagato, è stata comminata una multa di 230 franchi per "istigazione". 

 

In Piazza Grande presente anche il "padre" del divieto anti burqa Giorgio Ghiringhelli che indossava una maglietta con i colori della bandiera nazionale e la scritta "Je suis Ghiro".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
nekkaz
locarno
divieto
multa
imprenditore
donna
istigazione
piazza
tensione
grande
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved