ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
18.07.2016 - 17:160

La "Pokemon mania" scoppia anche in Ticino. Ecco come funziona il videogioco che sta facendo impazzire il mondo. Oggi dei ragazzini cacciavano i mostriciattoli alla Manor. Ma nelle grandi città siamo già al delirio collettivo

Se da noi il fenomeno non diventerà – speriamo – virale, in America si sono già registrate scene di delirio collettivo, che rischiano di genere momenti di caos o di causare incidenti, come testimoniano i filmati allegati

LUGANO – Oggi c’erano alcuni ragazzini che davano la caccia ai Pokémon tra gli scaffali della Manor di Lugano. E chissà quanti altri, in Ticino, stavano facendo la stessa cosa in luoghi diversi. Se da noi il fenomeno non diventerà – speriamo – virale, nelle grandi città, soprattutto in America, si sono già registrate scene di delirio collettivo, che rischiano di generare momenti di caos o di causare incidenti, come testimoniano i filmati allegati.

Ma questa è la nostra società, ragazzi. Questi sono i nuovi “valori” e le passioni del mondo moderno. Prendiamone tristemente atto.

All’origine di tutto c’è un’applicazione per smartphone, creata dalla Nintendo, che usa la cosiddetta “realtà aumentata”. Il videogioco si chiama Pokémon GO. La “caccia” si è aperta ufficialmente il 6 luglio e da allora nel mondo la app è stata scaricata 15 milioni di volte.

In Nuova Zelanda c’è un ragazzo, Tom Currie, che per dare la caccia ai  Pokémon ha deciso di girare in lungo e in largo il suo Paese. Obiettivo: acchiappare più mostriciattoli possibile. Il 25enne di Auckland, intervistato da Newshub, ha detto di avere lasciato il lavoro all'Hibiscus Coast, un bar di Auckland, proprio per andare a zonzo guidato dal GPS che aiuta a rintracciare gli esserini digitali disseminati negli spazi che ci circondano. Dei 151 Pokémon disponibili, ne ha già raccolti 51. Un’occasione per scoprire luoghi dove non sei mai stato, ha detto.



Ecco come funziona il gioco

Le istruzioni per l’uso si trovano tutte sul sito pokemon.com. Eccole:

“Con Pokémon GO, potrai trovare Pokémon in un mondo del tutto nuovo... il tuo! Pokémon GO fa uso di luoghi veri per incoraggiare i giocatori a esplorare il mondo reale in lungo e in largo alla ricerca di Pokémon. In Pokémon GO i giocatori possono cercare e catturare più di 100 diverse specie di Pokémon nel mondo reale.

I giochi Pokémon della serie principale hanno spesso usato località del mondo reale come le regioni di Hokkaido e Kanto in Giappone, New York e Parigi come fonte di ispirazione per le loro ambientazioni. In Pokémon GO è il mondo reale a fare da sfondo alle tue avventure!”.

Non perdere altro tempo – raccomandano i promotori del gioco -, “corri fuori e comincia a catturare Pokémon selvatici. Esplora paesi e città vicini e lontani per catturare più Pokémon che puoi. Mentre sei in giro, il tuo smartphone vibrerà quando ci sono Pokémon nelle vicinanze. E quando incontrerai un Pokémon, prendi la mira sul touch screen del tuo smartphone e lancia una Poké Ball per catturarlo. Non ti distrarre o se la darà a gambe! Cerca anche i Pokéstop disseminati nei posti più famosi, come opere di arte pubblica, luoghi d'interesse storico e monumenti dove potrai raccogliere Poké Ball e altri strumenti.

A un certo punto del gioco, ti verrà chiesto di entrare a far parte di una squadra a scelta tra tre disponibili. Quando farai parte di una squadra, potrai depositare i Pokémon che hai catturato presso Palestre vuote oppure presso Palestre dove altri membri della stessa squadra hanno lasciato uno dei loro Pokémon. Come i Pokéstop, anche le Palestre possono essere trovate presso luoghi del mondo reale. Ogni giocatore può mettere solo un Pokémon in ciascuna di queste Palestre, questo vuol dire che per mettere su una difesa solida, dovrai collaborare con gli altri membri della squadra.
Se una squadra rivale ha rivendicato il controllo di una Palestra, potrai sfidare quest’ultima usando i Pokémon che hai catturato per sconfiggere quelli posti a difesa della Palestra. Lottare è divertentissimo! Sarai tu a decidere quali Pokémon usare. Ogni Pokémon ha due attacchi e può anche schivare gli attacchi avversari se fai scorrere il dito a destra o a sinistra. Se i tuoi Pokémon hanno la meglio nella lotta, il prestigio della Palestra sfidata diminuisce. Se il prestigio di una Palestra scende a zero, la squadra che difende la Palestra ne perde il controllo e tu o un altro giocatore potrete rivendicarla assegnandovi un Pokémon per iniziare a difenderla.

A quel punto, i membri della squadra possono aumentare il prestigio (e quindi il livello) della Palestra conquistata allenandovi i propri Pokémon contro quello posto a difesa della Palestra stessa. Partecipando a queste lotte di allenamento contro la tua squadra, anche i tuoi Pokémon avranno la possibilità di aumentare di livello. Con l’aumentare del livello della tua Palestra, la tua squadra potrà assegnare più Pokémon a difesa. Potrai inoltre allearti con i tuoi amici e affrontare insieme una Palestra rivale in modo da far soccombere le Palestre più forti più velocemente.

Ti aspettano un sacco di sfide con tanti obiettivi diversi, come per esempio il numero di Pokémon catturati e la distanza percorsa. Completando queste sfide, sbloccherai dei premi che appariranno nel tuo profilo. Cerca di sbloccare più premi possibili!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
squadra
pokémon
mondo
palestra
palestre
luoghi
go
delirio
città
caccia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved