ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.07.2016 - 17:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'addio a Dimitri. Giovanni Jelmini gli dedica un pensiero di Chaplin. Beltraminelli una foto scattata in montagna. Bertoli: "Con lui se ne va un grande protagonista della vita". Lorenzo Jelmini: "Grazie per averci fatto ridere e riflettere". Berset: "Ci

Sono molte le testimonianze di cordoglio espresse da personaggi pubblici per la morte del clown. Eccone alcune

LUGANO - Sono molte le testimonianze di cordoglio espresse da personaggi pubblici per la morte del clown Dimitri. Alcuni messaggi sono stati postati su Facebook. L’ex presidente del PPD, Giovanni Jelmini, gli ha dedicato una frase di Charlie Chaplin: “Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi” (Dedicato a Dimitri, con riconoscenza per i tanti sorrisi che ci ha regalato!).

Anche Lorenzo Jelmini, deputato e fratello di Giovanni, ha scritto un pensiero: “Un Grande che ha reso evidente la bellezza dell'arte e della vita! Grazie per averci fatto ridere ma anche riflettere!”

Il ministro della cultura, Manuele Bertoli ha scritto: Ciao uomo. Dimitri se ne è andato. In punta di piedi ma deciso. Come era nel suo carattere. È una grave perdita per tutti coloro che credono nelle cose belle della vita: nell'intelligenza, nell'arte, nella bontà, nella gentilezza e nell'attenzione agli altri.  Con lui se ne va un grande protagonista della vita. E il Ticino perde una luce intelligente, sincera e rassicurante”.

Il collega di Bertoli, Paolo Beltraminelli, ha invece dedicato a Dimitri una foto scattata in Engadina (quella in copertina), accompagnata da queste frasi: Dedico questo meraviglioso paesaggio, scattato oggi in questa giornata fantastica, a Dimitri, un grande clown che ci ha lasciato, un uomo intelligente che ha amato il Ticino, che ha fatto crescere culturalmente questo Cantone e che mi ha fatto davvero ridere, e far ridere è una cosa seria, molto difficile, una grande arte! Sono molto vicino ai famigliari, Riposa in pace grande artista”.

Il consigliere federale Alain Berset, ministro della cultura, che ha incontrato numerose volte Dimitri, l’ha infine definito "una fonte di ispirazione e uno dei personaggi dello spettacolo più importanti in Svizzera. Sentiremo la mancanza della sua poesia e della sua arte che faceva ridere la gente. Ci rendeva tutti felici".



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dimitri
jelmini
giovanni
arte
clown
chaplin
protagonista
foto
lorenzo
beltraminelli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved