ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.07.2016 - 11:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Huston abbiamo un problema!". Locarno alle prese con i mucchi selvaggi di rifiuti. Il municipale Buzzini: "Stiamo lavorando per rimediare. Ma è anche colpa dei turisti del sacco"

In Municipio stanno fioccando le segnalazioni di cittadini che denunciano la presenza di rifiuti per strada anche in luoghi sensibili, come davanti all'entrata del lido

LOCARNO - “Huston abbiamo un problema!”. La questione non è spaziale, come nella missione Apollo 13, ma molto terrestre. A Locarno il meccanismo di raccolta dei rifiuti a volte si inceppa e attorno ai diversi centri di deposito di creano mucchi selvaggi di sacchi neri. Succede da tempo e in diverse zone della città, che nel periodo di punta del turismo non può permettersi un’immagine del genere. Il Corriere del Ticino scrive che in Municipio stanno fioccando le segnalazioni di cittadini che denunciano la presenza di rifiuti per strada anche in luoghi sensibili, come davanti all'entrata del lido.

"Siamo consapevoli del problema e ci siamo già messi al lavoro per risolverlo in tempi brevi – ha dichiarato il responsabile del Dicastero territorio, Bruno Buzzini - Devo ammettere che anche a livello personale ricevo costantemente segnalazioni di questo tipo. Ci sono in particolare alcuni punti critici che abbiamo monitorato e per i quali stiamo mettendo a punto una serie di interventi di miglioria. Penso alla zona del Lido, appunto, ma anche all'area di raccolta dietro la chiesa di Sant'Antonio, a quella posizionata in via delle Corporazioni e, ancora, a quella di via Varenna. Qui proprio in questi giorni siamo al lavoro per aumentare il numero di contenitori interrati, potenziando così ogni area di raccolta".

Secondo Buzzini il problema degli accumuli di rifiuti è dovuto anche ai "turisti del sacco", visto che a Locarno non c’è la tassa sul sacco.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rifiuti
locarno
problema
buzzini
sacco
mucchi
huston
lido
segnalazioni
turisti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved