ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
22.07.2016 - 10:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ai funzionari del Cantone il "car pooling" non piace. Solo due si dicono interessati a condividere l'auto. E il progetto viene congelato. Regazzi sbotta: "Intanto Il Cantone critica le aziende che non fanno nulla per la mobilità aziendale. Evviva la coere

Il sondaggio promosso dal Dipartimento economia e dal Dipartimento del territorio tra i funzionari dell’amministrazione cantonale impiegati a Bellinzona che vanno al lavoro in auto è andato deserto


BELLINZONA - Il sondaggio promosso dal Dipartimento economia e dal Dipartimento del territorio tra i funzionari dell’amministrazione cantonale impiegati a Bellinzona che vanno al lavoro in auto è andato deserto. Il tema era il “car pooling”, ovvero la condivisione della vettura, in cambio di interessanti vantaggi economici.

Su alcune centinaia di potenziali aderenti, scrive oggi la Regione, due soli si sono detti interessati a usare il centralissimo posteggio che il Cantone ha riservato al Car pooling in viale Franscini. E visto l’esito del sondaggio l’idea è stata messa in standby in attesa di tempi migliori.

Le condizioni erano favorevolissime: prevedevano un affitto mensile inferiore ai 60 franchi chiesti a funzionari che usano il vasto posteggio dell’Arti e mestieri in via Tatti; un prezzo che sarebbe poi stato diviso fra i due o più utilizzatori di ciascuna vettura.

Inoltre, secondo laRegione, che ha scattato foto eloquenti, alcuni funzionari occupano sistematicamente due posteggi anziché uno all’Arti e mestieri, mancando di rispetto verso gli altri utenti anche quando il parcheggio è pieno zeppo.

Fabio Regazzi, presidente dell’Associazione industrie ticinesi, che è in prima fila da mesi nella battaglia contro la tassa di collegamento, non perde la ghiotta occasione e sbotta su Facebook: “Ma guarda un po'! Il Cantone critica le aziende che non fanno nulla per la mobilità aziendale (e questo è stato uno degli argomenti dei promotori della tassa di collegamento), e questi sono i risultati della politica di promozione del car-pooling fatta all'interno dell'amministrazione cantonale? Evviva la coerenza!”






Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
funzionari
cantone
dipartimento
pooling
auto
amministrazione
sondaggio
evviva
bellinzona
aziende
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved