© Ti-Press / Sara Solcà
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.08.2016 - 09:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dadò, che omaggio a Rocco Cattaneo: "Ha cambiato metodo, ha fatto eleggere i giovani e ha ripulito il PLR da vecchie incrostazioni. Speriamo che il suo successore continui in questa direzione"

L'ex deputato PPD: "Cattaneo ha portato il PLR al superamento delle vecchie anticaglie dei secoli scorsi. Siccome oggi siamo tutti laici, in una visione attenta al mondo d’oggi, non ha più nessun senso trascinare superatissimi concetti di laicismo fondamentalista di altre stagioni"

LUGANO – Ha cambiato metodo, ha fatto eleggere giovani e ha ripulito il PLR da vecchie incrostazioni ideologiche. È un omaggio sincero, sentito, e soprattutto politico, quello che Armando Dadò ha reso stamane dalla colonne del Corriere del Ticino al presidente uscente del PLR Rocco Cattaneo. Un omaggio ancora più significativo perché giunge da una "casa" avversaria, quella del PPD, di cui Dadò è stato Gran Consigliere ed esponente di spicco, come oggi lo è il figlio Fiorenzo. 

 

"I metodi di Cattaneo adottati in questi anni di presidenza – scrive l'editore - si discostano parecchio dai criteri della vecchia dirigenza. Innanzitutto egli è riuscito a far eleggere in Consiglio di Stato un uomo nuovo. Vitta è intelligente, ha una buona conoscenza dei dossier, è privo di arroganza ed è capace di ascoltare. (…) Un secondo aspetto da non sottovalutare è la nomina di Alex Farinelli a capogruppo in Gran Consiglio. Anche qui una persona seria, lontana dalle ali estreme, un uomo capace. E siccome le idee corrono sulle spalle degli uomini, la scelta degli uomini giusti non è mai da prendere alla leggera".

 

"Ma quello che forse è il merito maggiore di Cattaneo – sottolinea Dadò - è aver dato spazio ai giovani e aver cercato di portare il PLR al superamento delle vecchie anticaglie dei secoli scorsi. Un partito che vuole svolgere il suo ruolo guardando ai bisogni del Paese deve affrontare i problemi del momento. Siccome oggi siamo tutti laici, in una visione attenta al mondo d’oggi, non ha più nessun senso trascinare superatissimi concetti di laicismo fondamentalista di altre stagioni. (…) Trascinarsi quelle beghe e pregiudizi del passato significa non affrontare la realtà vera, i cui problemi sono davanti agli occhi di tutti, in parte anche drammatici, e sono dipendenti dalla politica nazionale e internazionale. Cattaneo è un uomo che questo lo ha capito e ha cercato di dare un’impronta nuova, più giovane, più aggiornata al venerabile PLR. C’è solo da augurarsi che chi gli succederà abbia la chiarezza di idee e la forza per fare passi innanzi in questa direzione. Ben venga nel Ticino un Partito liberale radicale ripulito dalle vecchie incrostazioni, più snello e moderno, credibile ed efficace: potrà solo trovare auspicati consensi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
cattaneo
omaggio
giovani
incrostazioni
rocco
rocco cattaneo
direzione
metodo
stagioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved