ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.08.2016 - 16:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Contrordine in Francia: via il divieto di indossare il burkini. I giudici francesi lo bocciano: "Una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali"

Il Consiglio di Stato francese, massima autorità giudiziaria in materia amministrativa, ha accolto un ricorso contro il divieto di indossare il costume islamico sulle spiagge del comune di Villeneuve-Loubet. Una sentenza che verosimilmente farà giurisprudenza anche per l'altra trentina di comuni che hanno adottato la restrizione

NIZZA – Contrordine: il burkini non sarà più vietato sulle spiagge della Costa azzurra. Per il momento, ma è solo questione di tempo, solo su quelle di Villeneuve-Loubet, uno dei 30 comuni francesi ad aver proibito il costume islamico in riva al mare. 

 

Il Consiglio di Stato francese ha infatti deciso di annullare il divieto, disponendo l'annullamento dell'ordinanza del Tribunale amministrativo regionale (Tar) di Nizza che la convalidava.

 

Secondo i tre giudici che hanno emesso la sentenza il divieto di indossare il burkini "ha rappresentato una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali, che sono la libertà di movimento, di coscienza e la libertà personale".

 

Da oggi, dunque, a Villeneuve-Loubet, si potrà tornare ad indossare il burkini in spiaggia. Il divieto resta invece in vigore negli altri comuni che lo hanno introdotto, almeno finché non vi saranno opposizioni davanti alla giustizia. 

 

Inutile dire che la sentenza odierna farà comunque giurisprudenza, essendo il Consiglio di Stato la massima autorità giudiziaria francese in materia amministrativa. E che nuovi ricorsi verranno verosimilmente accolti facendo cadere ad uno ad uno i singoli divieti comunali.

 

La decisione dei giudici francesi riaccende inevitabilmente la polemica fra favorevoli e contrari al burkini. E tra politica e giustizia. Basti pensare che a favore del divieto si era schierato anche il premier socialista Manuel Valls.


Nel frattempo l'idea di vietare il burkini si era fatta strada anche nel nostro Cantone, con la Lega che si era fatta promotrice di questa battaglia. E chissà cosa deciderebbe un tribunale del nostro Paese chiamato ad esprimersi in materia. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
divieto
burkini
libertà
giudici
materia
villeneuve-loubet
contrordine
sentenza
consiglio stato
comuni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved