ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.09.2016 - 15:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Basta Dumping", il comitato del controprogetto esulta: "I cittadini hanno scelto di entrare a gamba tesa sugli abusi ma senza strutture elefantesche"

" Il popolo non è caduto nella trappola dell’iniziativa Mps e si è schierato a favore del partenariato sociale. Il comitato interpartitico si attende ora che il Consiglio nazionale dia seguito al rinnovo facilitato dei CNL e all’aumento delle sanzioni da 5 a 30 mila franchi come proposto dal Canton Ticino"

BELLINZONA - Il comitato interpartitico a sostegno del controprogetto all'iniziativa Mps "Basta con il dumping salariale in Ticino!" si felicita per la decisione del popolo ticinese che, con il voto odierno in misura 55%, ha scelto di combattere gli abusi del mercato del lavoro, intervenendo in modo mirato, senza creare ulteriore burocrazia inutile e strutture elefantesche.
 
 
"I co-presidenti del Comitato interpartitico Raffaele De Rosa (PPD), Michele Guerra (Lega), Nicola Pini (PLR), Gabriele Pinoja (UDC) e Saverio Lurati (PS) - si legge in un comunicato - si felicitano per la decisione delle cittadine e dei cittadini ticinesi per una maggiore sorveglianza del mercato del lavoro. Il popolo non è caduto nella trappola dell’iniziativa Mps e si è schierato a favore del partenariato sociale".

 
"Oltre che ad essere un patto di Paese per combattere il dumping per davvero - afferma ancora il Comitato - la vera forza del controprogetto è quella di valorizzare e ottimizzare l’attuale apparato di sorveglianza del mercato del lavoro, permettendo di migliorare l’operato delle Commissioni paritetiche in maniera coerente con le numerose iniziative già promosse da governo e parlamento. 
Il controprogetto propone dei potenziamenti mirati con un investimento sostenibile e commisurato alle reali possibilità. Il comitato interpartitico si attende ora che il Consiglio nazionale dia seguito al rinnovo facilitato dei CNL e all’aumento delle sanzioni da 5 a 30 mila franchi come proposto dal Canton Ticino".
 
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
comitato
controprogetto
dumping
ticino
abusi
mercato lavoro
mercato
iniziativa
strutture
popolo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved