Sciaffusa
1
Xamax
1
fine
(1-1)
AC Bellinzona
3
FC Baden
0
2. tempo
(1-0)
Aarau
2
Thun
0
2. tempo
(2-0)
Sion
0
FC Stade Nyonnais
0
2. tempo
(0-0)
Cagliari
2
Juventus
0
1. tempo
(2-0)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
26.09.2016 - 16:380
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Il 15 ottobre torna Ascona-Locarno Marathon: una festa dello sport alla scoperta di angoli suggestivi. Il campione europeo Viktor Röthlin: "Il paesaggio è così splendido che ti fa persino dimenticare la fatica"

Ecco tutte le novità e le informazioni sulla seconda edizione della manifestazione

ASCONA - “Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall’inizio che non avranno mai una medaglia al collo”. Questa frase, di Marco Olmo, un atleta italiano considerato nonostante abbia più di 60 anni uno dei più grandi specialisti delle corse estreme, racchiude quello che è, e vuole rimanere, lo spirito della Ascona - Locarno Marathon giunta alla sua seconda edizione.
Una festa popolare, assicurano gli organizzatori, dove il primo e l’ultimo godono dello stesso sostegno e delle stesse attenzioni. Una festa dello sport, della condivisione di uno sforzo, della scoperta collettiva della bellezza dei paesaggi che si attraversano.
Ascona - Locarno Marathon vuole anche essere una vetrina importante di promozione della bellezza della nostra regione, aggiungono gli organizzatori. “La presenza lo scorso anno di 1500 partecipanti (quest’anno ne aspettiamo almeno 2000) con i loro accompagnatori, provenienti da tutti e 26 i cantoni e da 16 nazioni diverse, rafforza la nostra convinzione, supportati in questo anche dall’Ente Turistico e dei Comuni interessati. Ascona - Locarno Marathon si ripresenta con l’obiettivo chiaro di diventare non una corsa, ma la corsa. Un appuntamento fisso, anno dopo anno, a cadenzare il già ricco panorama di manifestazioni nel Locarnese”.
Padrino della Ascona – Locarno Marathon è Viktor Röthlin, che nel 2010 ha vinto il campionato europeo di maratona a Barcellona e alla domanda sul percorso della gara di Locarno ha risposto:  “Ho corso tante maratone, in molte parti del mondo. Correre una maratona è sempre faticoso. Ma il paesaggio che fa da cornice all’Ascona-Locarno Marathon è così splendido che ti fa persino dimenticare la fatica…!”.
Ascona – Locarno Marathon è una festa popolare dello sport che ovviamente non dimentica di essere anche un evento sportivo riconosciuto e omologato dalla Federazione Svizzera di Atletica (Swiss Athletics). Abbiamo tutti i crismi delle competizioni nazionali e internazionali. Maratona e la mezza maratona sono prove valide per l’assegnazione - previa appartenenza ad una società FTAL (tesseramento a Swiss Athletics non necessaria: per maggiori dettagli consultare regolamento FTAL) - del titolo di campione ticinese assoluto.
“Popolare” e “competitivo”, nel caso della Ascona - Locarno Marathon, non sono termini inconciliabili, anzi. Il carattere popolare si mantiene anche rendendo accessibile a tutti l’iscrizioni alle gare. I prezzi praticati sono infatti molto più bassi di quelli che si possono trovare in manifestazioni simili, in Svizzera, ma anche all’estero.
“La seconda edizione è alle porte e già stiamo lavorando alla terza con ulteriori interessanti novità – si legge nella nota stampa degli organizzatori -. Da quest’anno Locarno - Ascona Marathon avrà, e questa è una novità importante per noi, la gara dei bambini, la KidsRun, un percorso di 300 metri da affrontare più volte attorno al cuore della manifestazione, che anche quest’anno resta Piazza Grande. Saranno proprio i bambini a aprire le danze nel pomeriggio di sabato 15 ottobre. Una sorta di colorato aperitivo in vista delle gare che si disputeranno la domenica: 10 km, mezza maratona e maratona.
Tra le altre novità vi sono i tracciati che sono stati disegnati eliminando il maggior numero di curve senza però andare a cambiare, anzi lo si è migliorato, un percorso che è anche “turistico”, quasi da cartolina: Piazza Grande, Castello Visconteo, Lungolago di Muralto, Piazza di Ascona. Luoghi raggiunti anche correndo in mezzo alla natura, lungo gli argini del fiume Maggia o attorno al Golf patriziale di Ascona, in riva al lago”.
Locarno-Ascona Marathon 2016 gode del supporto dei partner istituzionali: Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, Comune di Ascona, Patriziato di Ascona, Comune di Locarno, Comune di Muralto e Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport con il fondo Sport Toto. Numerosi anche gli sponsor commerciali che hanno creduto nella manifestazione, così come lo sponsor tecnico. La lista completa sul sito www.ascona-locarno-marathon.ch

TUTTE LE INFORMAZIONI IN BREVE

Evento
Ascona - Locarno Marathon 2016 – seconda edizione. Gara podistica multidisciplinare (42 km, 21 km, 10 km e KidsRun), con partenza, arrivo e villaggio in Piazza Grande a Locarno.
Date
Sabato e domenica 15 e 16 ottobre 2016.
Gare
Sabato 15 ottobre 2016: KidsRun (partenza: ore 17.00). Domenica 16 ottobre 2016: maratona, 42 km (partenza: ore 10.00); mezza maratona, 21 km (partenza: ore 10.10); 10 km (partenza: ore 09.50).
Termine d’iscrizione

Le iscrizioni online per maratona, mezza maratona e 10 km sono aperte da martedì 1° marzo 2016 e si chiuderanno giovedì 13 ottobre 2016 (ore 24:00). L’iscrizione sul posto è possibile il sabato 15 ottobre dalle 14:00 alle 19:00 e la domenica 16 ottobre dalle 7:00 alle 8:30 in Piazza Grande di Locarno (con sovrattassa). KidsRun iscrizione direttamente sul posto sabato 15 ottobre

Costi in CHF
- Maratona: 60.- (prima del 7.10); 75.- (dopo il 7.10
- Mezza maratona: 50.- (prima del 7.10); 65.- (dopo il 7.10)
- 10 km: 40.- (prima del 7.10); 55.- (dopo il 7.10)
- KidsRun : 5.-

Età minime
- Maratona e mezza maratona: 18 anni
- 10 km: 14 anni
- KidsRun: a partire dai 6 anni

Percorsi
Tutte le gare partono da ed arrivano in Piazza Grande a Locarno. La maratona (42 km) e la mezza maratona (21 km) toccano anche i territori dei Comuni di Ascona (con la passeggiata giro golf e il lungolago Piazza G. Motta) e di Muralto (lungolago). La 10 km e la KidsRun rimangono sul territorio di Locarno. Per i dettagli dei percorsi vedi allegati.
Partecipanti
Alla prima edizione (18 ottobre 2015) hanno preso il via oltre 1'500 partecipanti, con rappresentanti di tutti i 26 cantoni svizzeri e di 16 paesi di tutto il mondo. Per l’edizione 2016 si attendono almeno 2000 partecipanti, oltre a molti accompagnatori ed appassionati.

Organizzatore
Associazione Ascona-Locarno Marathon – associazione sportiva senza finalità di lucro ai sensi degli art. 60 ss. Codice Civile, attiva nel campo dello sport e del podismo in particolare.
Presidente: Dott. Giovanni Togni.
Socie fondatrici e socie di diritto dell’Associazione Ascona-Locarno Marathon: Società Podistica Locarnese (SPL), Unione Sportiva Ascona (USA) e Virtus Locarno.

Patrocinatori e sponsor istituzionali
Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli
Comuni di Ascona, Locarno e Muralto
Patriziato di Ascona
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport con il fondo Sport Toto

Sponsor commerciali e partner hotel:  www.ascona-locarno-marathon.ch
Grazie al patrocinio dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli ed alla collaborazione con Datasport, partner tecnico (gestione iscrizioni e cronometraggio), Ascona-Locarno Marathon può contare su di una visibilità davvero importante:
- Presenza nell’inserto events: 400'000 copie distribuite da Blick, Le Temps, il Caffè e Tessiner Zeitung
- Poster F4 esposto in tutti gli infopoint
- Locandine A3 distribuite negli hotel e nei campeggi della regione
- Presenza all’interno della vetrina presente al centro Coop di Tenero
- Presenza sull’App turistica;
- Articoli e news letter ai 420'000 sportivi appassionati abbonati a Datasport.

Le novità di quest’anno
Percorsi con meno curve e soprattutto la gara dei bambini (KidsRun), che si correrà sabato 15.10.2016. Il percorso 2016 si presenta ancora più panoramico e suggestivo.







Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ascona-locarno
sabato
sport
ottobre
piazza
km
edizione
maratona
locarno
kidsrun
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved