ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.10.2016 - 16:420
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Capannone vuoto in piazza Rezzonico a Lugano, il municipale Roberto Badaracco ammette: "Non è una bella cosa. Dall'anno prossimo faremo di tutto perché sia occupato da un'associazione e anche quell'area sia animata durante la Festa d'autunno"

"Quel capannone viene utilizzato per il montaggio delle bancarelle che animano il centro. Viene poi lasciato a disposizione di associazioni interessate, ma quest'anno non abbiamo trovato nessuno disposto a occuparlo"

LUGANO – “Oggi le comiche” no, “ma sono il primo a dire che quel capannone vuoto in piazza Rezzonico non è bello”. Così Roberto Badaracco, municipale responsabile del Dicastero eventi di Lugano, dopo il nostro articolo di oggi sulla maxi struttura che da domenica scorsa occupa buona parte dell’area della piazza e che nessuna associazione tra quelle che animano la Festa d’autunno ha voluto.

Sarà per il contributo di mille franchi (eccessivo per associazioni che si fondano sul volontariato) che il Comune ha chiesto a una delle società potenzialmente interessate, la Pallavolo Lugano. Va detto che il contributo viene chiesto in quanto le associazioni che animano le altre piazze del centro pagano di tasca propria le strutture di copertura, mentre questa è a carico del Comune.

Sarà anche perché piazza Rezzonico è un po’ fuori dal giro della Festa… Sta di fatto che, tra i commenti al nostro articolo su Facebook c’è anche chi ha scritto: “Se l’avessimo saputo l’avremmo preso noi quel capannone”, e anche la direzione del ristorante Mary avrebbe fatto lo stesso. Insomma, diciamocelo: un'alternativa al capannone deserto la si poteva trovare.

Ma torniamo a Badaracco, che spiega: “Piazza Rezzonico funge da anni da base logistica per la Festa d’autunno, vista la sua posizione strategica, vicino alla strada principale. Il capannone viene utilizzato per il montaggio delle bancarelle che animano il centro. Viene poi lasciato a disposizione di associazioni interessate a occuparlo durante il fine settimana in cui si svolge la Festa. Ma bisogna dire che quella location non è molto appetibile proprio perché si trova un po’ fuori dal circuito principale della Festa. Quest’anno non siamo riusciti a occuparlo e capisco che i locali pubblici della piazza non siano contenti di trovarsi davanti un capannone vuoto. Ripeto: non è una bella cosa. Dall’anno prossimo faremo dunque di tutto perché anche in piazza Rezzonico ci sia animazione nell’ambito della Festa d’autunno. Ricordo anche che durante questo evento, proprio per favorire le associazioni cittadine, la Città non chiede alcun contributo per l’occupazione del suolo pubblico”.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
capannone
rezzonico
festa
piazza
lugano
associazioni
autunno
badaracco
associazione
contributo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved