Foto: TiPress/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.10.2016 - 09:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Galeotto fu il bollettino... Autotrasportatore viaggiava con un carico superiore di una tonnellata al consentito. Ma ieri è stato prosciolto in Pretura penale. Ecco perchè

Il conducente aveva però verificato il peso riportato sul bollettino di consegna della merce ed era convinto di essere in regola

BELLINZONA - Era stato beccato dalla polizia con un carico decisamente eccessivo rispetto ai limiti di trasporto del suo furgone. Un autotrasportatore ticinese è così finito nei guai ed è stato condannato con decreto d’accusa, ma ha ricorso e ieri è stato prosciolto in Pretura penale.

L’uomo viaggiava “in sovrappeso” a seguito di un errore sulla bolletta ufficiale di carico, che riportava un peso nettamente inferiore rispetto a quello reale.

I fatti sono semplici: il furgone aveva una capacità di carico di 990 chili, ma viaggiava con un carico di tegole pari a circa 1'970 chili. La polizia ha fermato l’autotrasportatore e l’ha portato alla pesa. Il conducente aveva però verificato il peso riportato sul bollettino di consegna della merce ed era convinto di essere in regola. Per questo ha deciso di ricorrere contro la condanna, assistito dall’avvocato Rossano Guggiari. Il giudice, vista la buona fede e verifica dell'autista, ha dovuto proscioglierlo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
carico
bollettino
autotrasportatore
peso
pretura
rispetto
polizia
chili
regola
consegna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved