ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
02.11.2016 - 09:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dinosauri in "trip" da acido lisergico. Una ricerca dell'università dell'Oregon rivela che i sauropodi si nutrivano di un'erba contaminata dal fungo da cui nel 1938 la Sandoz estrasse l'LSD

Si tratta del più antico fossile d'erba mai ritrovato. Sulla punta di questo filo d'erba i ricercatori hanno individuato i resti del “Palaeoclaviceps parasiticus”, un fungo ormai estinto che si può considerare l'antenato dell'ergot, da cui deriva l'LSD

SALEM - I dinosauri del Cretaceo si sarebbero nutriti anche di un fungo che provocava allucinazioni, esattamente come l'acido lisergico che impazzava negli anni '60.    Un gruppo di scienziati della “Oregon State Univesity”, come riporta il periodico “Focus”, ha rivenuto in Birmania un fossile di erba incastonato nell'ambra risalente a un periodo che va da 97 a 110 milioni di anni fa.

Si tratta del più antico fossile d'erba mai ritrovato. Sulla punta di questo filo d'erba i ricercatori hanno individuato i resti del “Palaeoclaviceps parasiticus”, un fungo ormai estinto che si può considerare l'antenato dell'ergot, da cui deriva l'LSD.

Il fungo cresceva in zone umide e fredde e, oltre alle allucinazioni, era in grado di provocare avvelenamenti e altri terribili sintomi come vomito, convulsioni e bruciore della pelle.

“Non c'è dubbio che i sauropodi si nutrissero di cibi contenenti queste sostanze”, ha spiegato il paleoentomologo George Poinar commentando la sua ricerca, che non è ancora stata pubblicata su alcuna rivista scientifica e dunque manca del giudizio di altri esperti. Inoltre non è chiaro che tipo di effetto potessero avere questi funghi sui dinosauri.

Il parente stretto del fungo trovato sull’erba preistorica, l’ergot, è l'ingrediente "deviante" che modifica la segale cornuta e nel medioevo generava la febbre del pellegrino (altrimenti detta "Fuoco di Sant'Antonio");  è stato la causa dell'isteria di massa che a fine Settecento invase la città americana di Salem, portando ai processi per stregoneria: uno studio ha poi rivelato che le "visioni" di cui soffrivano i cittadini fossero in realtà provocate anche qui dal pane di segale infettato dall'ergot.

Poi, nel 1938, presso i laboratori di Basilea della Sandoz, Albert Hofmann sintetizzò l'LSD  come coadiuvante per la psicanalisi, a partire dall'acido lisergico contenuto nell’ergot.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
fungo
erba
ergot
lsd
dinosauri
acido
sandoz
sauropodi
fossile
oregon
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved