Premio Prix SVC Svizzera Italiana 2013. Nella foto al centro il vincitore del premio Prix SVC Umberto Zardi Presidente della Casale Group di Lugano, dietro alcuni dei finalisti in gara. © Ti-Press/Car
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.12.2016 - 18:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Prix SVC 2017 Svizzera italiana: selezionate le sei aziende finaliste
. Il premio verrà assegnato nel mese di maggio

Si tratta di aziende dinamiche e ancorate sul territorio, contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale: Gruppo Sicurezza SA di Savosa, Hotel Lugano Dante Center SA di Lugano, Lifeware SA di Bioggio, Neue Duschwelt AG di San Vittore, Rivopharm SA di Manno e Sarix SA di St. Antonino

LUGANO - Ogni due anni lo Swiss Venture Club (SVC) assegna l’ambito Prix SVC Svizzera italiana. Dopo aver esaminato una cinquantina di aziende, la giuria ha ora selezionato i sei finalisti. Si tratta di aziende dinamiche e ancorate sul territorio, contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale: Gruppo Sicurezza SA di Savosa, Hotel Lugano Dante Center SA di Lugano, Lifeware SA di Bioggio, Neue Duschwelt AG di San Vittore, Rivopharm SA di Manno e Sarix SA di St. Antonino. Mercoledì 10 maggio 2017 una di loro si aggiudicherà il settimo Prix SVC Svizzera italiana.
 
 
Lo Swiss Venture Club, fondato nel 2003, è un'organizzazione privata senza scopo di lucro, che si impegna a favore delle piccole e medie aziende in Svizzera, agendo come piattaforma di scambi di idee e opportunità commerciali. Ogni due anni lo SVC assegna nella Svizzera italiana il Prix SVC. Gabriele Zanzi, presidente della giuria, spiega: “Tra i criteri esaminati dalla giuria figurano i prodotti e i servizi proposti, la qualità del management, i risultati commerciali, la capacità innovativa e l’impegno a favore del tessuto economico e sociale della regione. Abbiamo individuato sei aziende eccellenti che con dinamismo sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti. Il loro know-how e la loro capacità innovativa meritano di essere evidenziati e premiati”.  
 
 
Chi sono i finalisti?

 
Tra le numerose aziende selezionate, la giuria ha scelto sei aziende che ben rappresentano la ricchezza del tessuto imprenditoriale e dei settori economici presenti nella Svizzera italiana. Eccole, in ordine alfabetico: 

 
Gruppo Sicurezza SA di Savosa (www.gruppposicurezza.ch).
L’azienda, nata nel 1980 garantisce protezione, sicurezza e sorveglianza attraverso la prevenzione e con tutti i sistemi più evoluti per impedire rischi a persone o cose, offrendo sistemi di antiintrusione, antiaggressione, rilevamento e spegnimento incendi, sorveglianza video, controllo accessi e uscite di sicurezza, con servizi e centrale operativa 24h/24h. L’azienda dà lavoro a 49 persone. 
Chief Financial Officer e membro del CdA: Lorenza Bernasconi



Hotel Lugano Dante Center SA di Lugano (www.hotel-luganodante.com).
L’albergo è stato fondato nel 1981 e offre una struttura d’accoglienza turistica  con servizi congressuali nel centro di Lugano. Ha inoltre sviluppato una innovativa piattaforma gestionale di supporto all’ospitalità (www.hoxell.com)  che consente di personalizzare tutti i servizi offerti per sorprendere positivamente gli ospiti. Hotel Lugano Dante e Hoxell impiegano complessivamente 53 persone.
Chief Executive Officer: Carlo Fontana



Lifeware SA di Bioggio (www.lifeware.ch).
Società informatica attiva nel settore assicurativo e fondata nel 1998. Grazie a un gruppo di esperti matematici e informatici, l’azienda sviluppa soluzioni innovative, complete e integrate per la gestione di prodotti assicurativi nel ramo vita. Ad oggi 13 aziende a livello europeo si affidano al suo software, gestendo un totale di 800'000 polizze. 
L’azienda occupa 40 persone.
Chief Executive Officer: Massimo Arnoldi



Neue Duschwelt AG di San Vittore (GR) (www.ndwelt.com)
Attiva dal 1999, l’azienda progetta, sviluppa, fabbrica e vende docce da bagno, colonne doccia, rubinetteria da bagno e cucina nonché termostati elettronici. I suoi prodotti sono esportati in tutto il mondo e riconosciuti per innovazione e creatività nel design. L’azienda dà lavoro a 35 persone. 
Direttore amministrativo: Mariella Ferrero Nobili



Rivopharm SA di Manno (www.rivopharm.com)
L’azienda, fondata 1961, si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di farmaci generici in più di 50 paesi in tutto il mondo. Tra i suoi prodotti figurano antidepressivi, ansiolitici, betabloccanti e farmaci contro l’epilessia. L’impresa occupa 160 collaboratori. 
Presidente e amministratore delegato: Piero Poli 



Sarix SA di St. Antonino (www.sarix.ch)
L’impresa creata nel 1993 è leader nel campo della produzione di macchine per la microlavorazione meccanica. L’azienda produce macchine di alta precisione che impiegano tecnologie di elettroerosione, laser e micro-fresatura per asportazione di truciolo che trovano applicazione per esempio nella produzione di sistemi d’iniezione per automobile, turbine per aerei e generazione di energia, strumenti medicali, micromeccanica e produzione di fibre tessili. Occupa 50 collaboratori. 
Chief Executive Officer: Angelo Quadroni.
 
 
Il vincitore sarà comunicato mercoledì 10 maggio 2017



L’azienda vincitrice del Prix SVC Svizzera italiana 2017 si aggiudicherà la partecipazione a un viaggio per imprenditori e un buono formazione della Supsi, offerti da Credit Suisse e Supsi. Al secondo classificato EY offrirà la partecipazione a un viaggio-studio o all’Entrepreneur of the Year Congress a Palm Springs, USA. Il terzo premio consiste in un buono per una formazione offerto da Swisscom. Le tre aziende classificate al quarto posto pari merito beneficeranno di un workshop creativo nel Castello di Thun offerto da La Mobiliare. 
 
 
Una giuria prestigiosa

 
Il Prix SVC fa affidamento su una giuria composta da noti esponenti della scena economica del Cantone. Ne fanno parte Alessandra Alberti, direttrice Chocolat Stella SA, Luca Albertoni, direttore Camera di Commercio Ticino, Stefano Caccia, responsabile EY in Ticino, Carlo Secchi, Head of Sales Ticino di Swisscom, Daniele Lotti, Presidente di Direzione SES , Michele Masdonati, agente generale La Mobiliare, Giambattista Ravano, direttore Ricerca e Innovazione alla Supsi, Stefano Rizzi, Direttore Divisione Economia Canton Ticino, Dipartimento Finanza ed Economia, Lino Terlizzi, vicedirettore del Corriere del Ticino e Gabriele Zanzi, responsabile Clientela Aziendale di Credit Suisse (Svizzera) SA in Ticino.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
prix
giuria
aziende
azienda
svizzera italiana
svizzera
sa
svc
lugano
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved