©Ti-Press / Tatiana Scolari
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.01.2017 - 17:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Norman Gobbi uno dei quattro volti chiave del populismo in Svizzera". La Tribune de Genève "incorona" il ministro leghista. Lui: "Le loro motivazioni sono le stesse per cui i ticinesi mi hanno sostenuto"

Il giornale mette il Consigliere di Stato della Lega nel quartetto dei principali populisti del nostro Paese. Accanto a lui i democentristi Oskar Freysinger, Roger Köppel e il fondatore del Mouvement citoyens genevois Eric Stauffer

GINEVRA/BELLINZONA - Norman Gobbi è uno dei quattro uomini chiave del populismo in Svizzera. Questo il giudizio della Tribune de Genève che mette nel quartetto insieme al ministro leghista, i democentristi Oskar Freysinger, Roger Köppel e il fondatore del Mouvement citoyens genevois Eric Stauffer. 
 
"Parlare di populismo - premette il giornale romando - è come spingersi in un campo minato. Questa formula è generalmente utilizzata per descrivere un partito che sostiene di essere il vero rappresentante del popolo nei confronti di un'élite sorda alla volontà popolare". Ma il populismo non è solo appannaggio della destra. "Non risparmia neppure l'estrema sinistra, che ha denunciato una élite economica affamata di profitti a scapito della gente, precisa la Tribune de Genève. 
 
 
Ma torniamo al punto. "I tre partiti (UDC, Lega e MCG)  - annota ancora il giornale -convergono principalmente su questioni di sicurezza, identità e di preferenza indigena sul fronte dell'occupazione".
 
E veniamo a Gobbi. "La Svizzera - scrive il quotidiano - lo ha conosciuto quando ha preso un last minute per diventare candidato ufficiale dell'UDC. In Ticino  difende principalmente gli interessi del suo partito. Dirige il Dipartimento delle Istituzioni, che sovrintende in particolare la polizia. Attualmente sta emergendo come una figura di spicco per quanto concerne la protezione delle frontiere e come un baluardo contro i lavoratori frontalieri italiani. È lui che chiede loro la fedina penale per poter lavorare in Ticino". L'articolista ricorda infine come la sua candidatura al Consiglio Federale sia caduta grazie all'opposizione dei socialisti. 
 
Norman Gobbi ha commentato su Facebook l'articolo con poche parole: "La Tribune de Genève mi ha messo tra i quattro volti chiave del populismo in Svizzera. I motivi sono gli stessi per cui i ticinesi mi hanno sostenuto: sicurezza e controllo dell'immigrazione".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
populismo
genève
svizzera
de genève
gobbi
tribune de
tribune
norman
norman gobbi
chiave
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved