ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.01.2017 - 17:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Pazzesco! Un altro inquinamento colpisce un fiume. E ancora una volta la vittima è il Vedeggio. Il bilancio è pesantissimo: centinaia di trote morte su un tratto di circa mezzo chilometro. A causare il disastro è stata una colata di cemento finita in acqu

I 'colpevoli' sono già stati identificati: sono gli operai di un'impresa edile che stavano realizzando il basamento di un pilone vicino al fiume

MEZZOVICO – Un altro inqualificabile episodio di inquinamento è accaduto oggi attorno a mezzogiorno in territorio di Mezzovico. Ancora una volta è stato colpito il fiume Vedeggio, su un tratto di almeno mezzo chilometro, e il bilancio è pesantissimo: diverse centinaia di trote sono morte e stanno ancora morendo, fario e lacustri, anche di grossa taglia.

Ma in questo caso non ci sarà bisogno di lunghe e minuziose inchieste per identificare i ‘colpevoli’. La fonte dell’inquinamento è stata infatti individuata poco dopo: si tratta di cemento finito nel Vedeggio. In quel punto del fiume un’impresa stava infatti realizzando il basamento per un pilone. Bisognerà invece chiarire per quale motivo la ‘gettata’ di cemento, o parte di essa, è finita in acqua provocando la moria di pesci. Compito che spetterà alla polizia e in seguito al Ministero pubblico.

Sul posto, per cercare di limitare i danni ma soprattutto per valutare la situazione, sono intervenuti i pompieri, la polizia (che è stata allarmata solo verso le 14,30), compresa la scientifica per i rilievi, e alcuni funzionari del Dipartimento del territorio e dell’Ufficio caccia e pesca.

E a questa notizia se ne aggiunge un'altra: un ennesimo inquinamento in corso nel riale Scairolo, che viene colpito più volte all'anno da fenomeni del genere. Ma in questo caso non ci sarebbe una moria di pesci.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
inquinamento
fiume
vedeggio
cemento
trote
centinaia
chilometro
bilancio
tratto
mezzovico
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved