ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.02.2017 - 09:540
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Permessi B e corruzione. Gobbi sull'arresto di un collaboratore (e di una ex collaboratrice) all'Ufficio delle migrazioni: "Condanno l'accaduto e deploro che i funzionari abusino della fiducia di Amministrazione e cittadini"

Il Direttore del Dipartimento Istituzioni prende immediatamente posizione sull'inchiesta della Procura che coinvolge uno dei suoi uffici: "La segnalazione che ha fatto scattare l'indagine è partita da noi. E la riorganizzazione del DI è stata fatta anche sull’esperienza maturata nella collaborazione con la Polizia cantonale nell’ambito di questa specifica inchiesta"

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha preso atto dell’arresto di un collaboratore e di un’ex collaboratrice dell’Ufficio della migrazione. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di furto, corruzione passiva e infrazione alla Legge federale sugli stranieri.
 
L’inchiesta ticinese è stata aperta lo scorso anno a seguito della denuncia da parte della Capo Sezione della popolazione a.i. Morena Antonini alla Magistratura. Il Dipartimento delle istituzioni informa che la collaborazione con gli inquirenti è stata, è e continuerà ad essere completa, come avvenuto in questi mesi.
 
Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, condanna l’accaduto e deplora che funzionari abusino della fiducia posta nei loro confronti da parte dell’Amministrazione cantonale e della cittadinanza.
 
La segnalazione da parte della direzione della Sezione della popolazione agli organi di polizia è sinonimo di funzionamento dei controlli interni e dell’attenzione posta su questo fronte. Si sottolinea come i nuovi controlli interni e le nuove procedure che saranno introdotte con la riorganizzazione dell’Ufficio migrazione, decisa la scorsa settimana, sono state elaborate anche sull’esperienza maturata nella collaborazione con la Polizia cantonale nell’ambito di questa specifica inchiesta.

Per ogni situazione dubbia saranno ordinati approfondimenti amministrativi e saranno adattati gli eventuali provvedimenti necessari, allo scopo di impedire la possibilità del ripetersi di illeciti.
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dipartimento
istituzioni
ufficio
inchiesta
amministrazione
polizia
collaboratrice
funzionari
gobbi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved