© Ti-Press / Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.02.2017 - 11:160
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Tutti gli aumenti della pressione fiscale devono essere referendabili". Boris Bignasca presenta un'iniziativa per cambiare la Costituzione: "Decidano i ticinesi"

Il deputato leghista, insieme ad alcuni colleghi del suo gruppo e a Paolo Pamini, propone un cambio di rotta attraverso un'iniziativa parlamentare: "Il Governo nel corso di questa legislatura ha preso tramite decreto esecutivo delle decisioni che hanno comportato un aggravio della pressione fiscale. Pensiamo all'aumento delle stime e a quello dell'imposta di circolazione"

di Boris Bignasca*
 
Il Consiglio di Stato nel corso di questa legislatura ha preso tramite decreto esecutivo delle decisioni che hanno comportato un aggravio della pressione fiscale sui cittadini ticinesi. Queste decisioni sono diventate immediatamente esecutive, senza passare attraverso una democratica verifica da parte del Parlamento cantonale e senza la possibilità di interporre un referendum.
 
Questo è capitato con la decisione di aumentare le stime immobiliari, che ha determinato un maggior onere per migliaia di contribuenti ticinesi, a causa dell’incremento delle imposte sulla sostanza e, a cascata, di tutti gli oneri che utilizzano il valore di stima come base di riferimento.
 
La stessa operazione è stata eseguita dal Governo con l’aumento delle imposte di circolazione che ha colpito migliaia di automobilisti e che è entrato in vigore in questo 2017, senza possibilità di referendum.
 
Le decisioni prese dal Governo per decreto esecutivo a danno dei cittadini contribuenti sono in realtà un aggiramento della volontà popolare e della democrazia diretta, principio cardine della Confederazione Elvetica. Per questa ragione chiediamo che siano referendabili tutti gli atti del Consiglio di Stato che comportano un aggravio fiscale per i cittadini al fine di permettere al Popolo ticinese di esprimere il proprio voto sulle decisioni importanti che lo riguardano direttamente.
 
*deputato Lega
 
Coofirmatari: Sabrina Aldi, Giancarlo Seitz, Gianmaria Frapolli, Lelia Guscio, Patrizia Ramsauer, Felice Campana, Silvana Minoretti, Maruska Ortelli (Gruppo LEGA), Paolo Pamini (Area Liberale) 
 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
decisioni
ticinesi
pressione
aggravio
iniziativa
governo
decreto
boris
circolazione
consiglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved