ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.02.2017 - 17:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

FloraLugano, al via la terza biennale dedicata all'universo del verde e all'insegna di 'Prima i nostri... giardinieri!'. Fabio Schnellmann racconta come nacque questa esposizione da 30'000 visitatori e dice: "Quando penso a questa fiera mi viene in mente

FloraLugano propone quanto di meglio i professionisti del verde della Svizzera italiana offrono nei più svariati settori. Un aspetto importante riguarda la formazione e il lavoro. Alla fiera partecipa infatti il Centro Professionale del Verde di Mezzana, istituto di riferimento per i giovani che vogliono intraprendere una delle molte professioni legate al mondo del verde

LUGANO - Dopo il grande successo delle due passate edizioni (2013 e 2015), dal 16 al 19 febbraio torna FloraLugano, la biennale dedicata al mondo del verde che trasformerà il Centro Esposizioni in un tripudio di colori e profumi: un immenso giardino animato da decine di professionisti del giardinaggio e della ‘cultura del verde’. Perché a Lugano la primavera inizia giovedì 16 febbraio...
L’artefice di questa biennale è Fabio Schnellmann, responsabile degli stabilimenti comunali di Lugano. Nel 2012 visitò EuroFlora a Genova e gli venne l’idea di realizzare una fiera floreale anche a Lugano. La propose al Municipio e nacque così FloraLugano.

Si tratta di una fiera orgogliosamente locale: vi sono ammesse infatti, per statuto, soltanto aziende ticinesi, o comunque svizzere. Niente espositori stranieri. Prima i nostri… giardinieri, insomma.
“Avevo visitato l’esposizione di Genova nel 2011 – racconta Schnellmann – in un momento in cui si cercavano nuovi eventi da portare a Lugano. Così proposi al Municipio l’idea di una fiera dedicata al mondo del verde. Incaricammo dell’organizzazione Roberto Mazzantini, che già era il referente di JardinSuisse. Poi abbiamo avuto l’entusiastica adesione di Anna Biscossa e dell’istituto agrario di Mezzana. E alla fine è stato un successo oltre le attese più rosee, con 30'000 visitatori già alla prima edizione. E sa cosa? Io non pratico il giardinaggio ma adoro i fiori e la natura e quando penso a questa fiera mi viene in mente il famoso dipinto di Sandro Botticelli, la Primavera, quello si trova agli Uffizi di Firenze”.

Bene, allora per presentare questa edizione useremo proprio una foto della Primavera di Botticelli, che in quel celebre dipinto ritrasse circa 200 tipi di fiori e di piante.

Il valore aggiunto di FloraLugano, aggiunge Schnellmann, è la scelta, avallata dal Municipio, di dare spazio solo a espositori locali. E quest’anno ci sarà anche una sorta di pentathlon del boscaiolo con motoseghe elettriche, racconta.

Federlegno in collaborazione con l’Associazione Bosco Ticino ha infatti allestito la Fiera Forestale organizzando un concorso per scultori del legno che si sfideranno a colpi di motosega elettrica, e un Mini Pentathlon del Boscaiolo in programma sabato e domenica prossimi, dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni.

FloraLugano propone quanto di meglio i professionisti del verde della Svizzera italiana offrono nei più svariati settori: progettazione e costruzione giardini, manutenzione, macchine e attrezzature, arredo giardino, attrezzature parco giochi, piscine, illuminazione per esterni, impianti d’irrigazione, vivaismo, floricoltura, sementi, centri bricolage, bio edilizia, forestali e selvicoltori…

La manifestazione durerà quattro giorni, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Per orari e programma consultare il sito floralugano.ch.

Un aspetto importante riguarda la formazione e il lavoro. Alla fiera partecipa infatti anche il Centro Professionale del Verde di Mezzana, istituto scolastico di riferimento per i giovani che vogliono intraprendere una delle molte professioni legate al mondo del verde in generale.
In uno stand interattivo realizzato dall’Associazione di categoria JardinSuisse, gli apprendisti saranno inoltre a disposizione per presentare tutte le caratteristiche del loro percorso di studio. Un’opportunità dunque per i giovani e i loro genitori per scoprire in dettaglio le tante opportunità offerte da una professione ricca di numerose ed entusiasmanti sfaccettature.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
floralugano
fiera
verde
schnellmann
mondo
prima
primavera
mezzana
visitatori
esposizione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved