ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
14.02.2017 - 16:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Giro d'Italia in 150 etichette, con una puntatina nel Bordeaux. Lunedì 20 febbraio un evento imperdibile alla Chiodi di Ascona: si potranno degustare i vini di 16 produttori, dal Trentino all'Abruzzo passando per Langhe, Franciacorta e Toscana... E ci sar

Al Chiodi Wine Festival ci saranno anche i gin e i whisky commercializzati dall’azienda Pernod Ricard. E non mancherà un tocco di gastronomia con i manicaretti realizzati dalla Resinelli Fine Food

ASCONA – L’evento è di quelli che non si possono mancare. Anche perché l’entrata è libera e la giornata è dedicata a tutti gli appassionati di quell’immenso mondo che chiamiamo ‘Vino’.

In una sola giornata, lunedì prossimo, 20 febbraio, dalle 14 alle 20, all’enoteca Chiodi di Ascona si potranno assaggiare oltre 150 etichette. Protagonisti della giornata saranno alcuni tra i produttori italiani d’eccellenza selezionati dall’azienda vitivinicola ticinese, che al di là dell’ampia carta di vini di propria produzione commercializza aziende italiane di alto livello.

Il titolo dell’evento è infatti Chiodi Wine Festival, Giro d’Italia & Friends. Quel ‘Friends’ indica che alla degustazione parteciperà un intruso transalpino: l’azienda bordolese Chateau Cambon La Pelouse. Non poteva mancare infatti un tocco di Francia, considerato che l’azienda Chiodi è storicamente specializzata nella commercializzazione dei grandi Bordeaux.

Ma questo viaggio enologico virtuale, questo giro d’Italia in sei ore, toccherà quasi esclusivamente le regioni vinicole della penisola, dal sud al nord. E ognuno potrà scegliere da dove iniziare.

Il Tirolo è rappresentato dall’azienda Tramin, il Veneto da Canevel, nel cuore della zona di Valdobbiadene, la Valpollicella dall’azienda Allegrini, la Valtellina dalla cantina Lauro Rivetti, la Franciacorta da Ronco Calino, il Trentino da Villa de Varda, le Langhe dall’azienda Belcolle e dai fantastici vini di Angelo Gaja…

Poi si scende e si arriva in Toscana, con le etichette di Pagani De Marchi e il Macchione, e col Chianti di Monteraponi, si prosegue verso le Marche, i cui alfieri sono i vini della cantina Kurni, e si conclude il viaggio in Abruzzo, con La Valentina.

Mancava il Friuli, ma l’abbiamo lasciato per ultimo per un motivo preciso: alla degustazione sarà presente infatti Gianfranco Gallo, uno dei più grandi e celebrati produttori della regione, che racconterà la sua esperienza e i vini della sua cantina: Vie di Romans. E per chi ama i bianchi del Collio ci saranno tre etichette del produttore Paolo Rodaro.

Per finire, si potranno degustare i gin e i whisky commercializzati dall’azienda Pernod Ricard. E non mancherà un tocco di gastronomia con i manicaretti realizzati dalla  Resinelli Fine Food.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiodi
azienda
vini
etichette
italia
giro
ascona
evento
produttori
febbraio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved