ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
20.02.2017 - 08:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Già, e poi i ladri siamo noi...". Il presidente di GastroTicino, Massimo Suter, posta un paio di 'cartoline' sui prezzi dei ristoranti di Zurigo. "Parliamone...", scrive su Facebook, scontrini alla mano, e accende la miccia. Naturalmente scoppia il batti

Un utente: “Lo sanno anche i sassi che a Zurigo gli stipendi sono più alti e di conseguenza il tenore di vita è più caro. Cosa vuole dimostrare postando scontrini che in Svizzera tedesca son tutti ladri e in Ticino tutti santi?". Un esercente: “Ma poi chi ci critica che siamo troppo cari, lo sa che i salari di Zurigo sono uguali a quelli di Lugano?

ZURIGO – Il primo post ha già un piglio battagliero: “Già, poi i ladri siamo noi…”. Il secondo è conseguente: “Parliamone…”. Il presidente di GastroTicino, Massimo Suter, ha postato su Facebook un paio di ‘cartoline’ del week end che trascorso con la famiglia a Zurigo. Cartoline dal sapore polemico, che altro non sono che gli scontrini di consumazioni in due ristoranti e bar. Tipo: due Coca Cola, una birra e una tisana 22 franchi e 90. O una pizza ai funghi, un burger per bambini, una torta flambée e qualche bibita al prezzo di 93 franchi.
Insomma, Suter ha voluto ribadire, prove alla mano, che gli esercenti ticinesi non sono dei ladri, come troppo spesso si sente dire, e che chi lo dice dovrebbe prima paragonare i prezzi a quelli del resto della Svizzera.

Naturalmente la miccia di Suter ha subito innescato la polemica con un serrato battibecco tra alcuni utenti del social.

C’è chi ha scritto: “Lo sanno anche i sassi che a Zurigo gli stipendi sono più alti e di conseguenza il tenore di vita è più caro. Cosa vuole dimostrare postando scontrini che in Svizzera tedesca son tutti ladri e in Ticino tutti santi? Ma per favore!”.

Eh no, hanno risposto alcuni esercenti: “Ma poi chi ci critica che siamo troppo cari, lo sa che i salari di Zurigo sono uguali a quelli di Lugano?”.

Infatti, la ristorazione ha un contratto nazionale mantello con salari identici in tutta la Svizzera.

“Ma a Zurigo gli affitti sono il doppio...”, ha replicato un altro utente.

E un altro ancora: “Basta con questa scusa degli affitti più cari! In tanti cantoni le tasse di circolazione, le assicurazioni auto, le casse malati sono molto meno cari che in Ticino, come pure oramai gli affitti!”.

Insomma, il tema dei prezzi di bar e ristoranti rimane tra quelli che più accendono gli animi…

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ladri
zurigo
scontrini
suter
svizzera
prezzi
cartoline
ristoranti
ticino
paio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved