ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.02.2017 - 10:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Un quotidiano austriaco rivela: "Il 13 ottobre 2015 ad Agno fu sfiorata la catastrofe aerea: un velivolo con 59 passeggeri a bordo rischiò di schiantarsi sulla Collina d'Oro"

Lo scrive il quotidiano austriaco Kurier, basandosi sul rapporto d'inchiesta stilato dal Servizio d'inchiesta sulla sicurezza svizzero. Il caso fu segnalato da un pilota che si trovava a bordo del velivolo

LUGANO - Un aereo Dash Q400 della Austrian Airlines (che opera per contro di Swiss) con 59 passeggeri a bordo ha rischiato di schiantarsi sulle pendici della Collina d'Oro il 13 ottobre del 2015. Lo scrive il quotidiano austriaco Kurier, basandosi sul rapporto d'inchiesta stilato dal Servizio d'inchiesta sulla sicurezza svizzero. Il caso fu segnalato da un pilota che si trovava a bordo del velivolo.

A causare problemi furono quel giorno le condizioni meteo avverse e la scelta del pilota di atterrare seguendo la rotta d'avvicinamento detta "Circling CHARLIE Rwy 19", "vietata e assai pericolosa", scrive il rapporto, e riservata solo a piccoli areei. Il pilota è riuscito all’ultimo istante a far riprendere quota al velivolo, che è poi atterrato a Milano. Austrian Airlines ha dichiarato che il pilota è nel frattempo stato sospeso e la copilota licenziata.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bordo
velivolo
pilota
inchiesta
quotidiano
rapporto
ottobre
passeggeri
oro
collina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved