Foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
27.02.2017 - 08:180
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Nuova tegola sul FC Locarno. Cinque allenatori delle giovanili danno l'ultimatum al presidente Nicora. Chiedono 13 mila franchi di compensi non pagati per il primo semestre dell'anno scorso: "Se come lei dice le finanze dell'Associazione sono sane perché

La nuova vertenza si innesta su un clima di guerra fredda tra attuale e vecchia proprietà, sfociato in un precetto da 2,5 milioni di Michele Nicora a Stefano Gilardi. E il 7 marzo è in agenda l'assemblea dell'Associazione che si preannuncia caldissima

LOCARNO – Il Football club Locarno fa ormai parlare di sé più per la situazione economica e le vertenze finanziarie che per i risultati sportivi. La vecchia e la nuova gestione del club, l’ex presidente, Stefano Gilardi, e l’attuale, Michele Nicora, sono da tempo su barricate opposte. E su questo clima di tensione si innesta ora l’ennesima richiesta di denaro al club, per la precisione all’Associazione FC Locarno, da parte di cinque allenatori delle squadre giovanili che attendono ancora i compensi per l’attività svolta nel primo semestre dello scorso anno.

Ma andiamo con ordine. Il clima da guerra fredda tra la passata e l’attuale proprietà è stato confermato da recenti rilevazioni giornalistiche: il precetto esecutivo da circa 2 milioni e mezzo di franchi inviato il 17 gennaio scorso da Nicora alla precedente proprietà, del quale ha parlato il domenicale il Caffè.
La vertenza riguarda una vecchia storia: il trasferimento, nel 2008, di due calciatori del club paraguayano Cerro Porteño. Nel luglio del 2013 il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha stabilito che il Locarno deve saldare quel debito – che però potrebbe essere a carico dei procuratori argentini che trattarono i due giocatori -.

Dietro i ‘no comment’ delle controparti, è immaginabile che siano in corso trattative per chiudere quella vecchia vertenza con un accordo extragiudiziale. Ma nel frattempo, dopo l’ennesima ingiunzione di pagamento da parte del Cerro Porteño, inviata il 7 dicembre scorso, Nicora, che afferma di non essere stato informato di quel debito quando rilevò il Locarno, ha deciso di spiccare il precetto.

Un clima da guerra fredda, dicevamo, sul cui sfondo c’è una situazione debitoria pesante creatasi negli ultimi due anni, che tocca non solo la società anonima che gestisce il Club, ma anche l’Associazione FC Locarno, che si occupa della formazione giovanile, e la cui assemblea sociale è stata riaggiornata dopo ben cinque rinvii al 7 marzo.

Durante quella seduta, che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale e che si preannuncia caldissima, i dirigenti dovranno presentare in particolare la contabilità per gli anni 2014-2016, che ancora manca.

L’ultimo atto riguarda proprio, come dicevamo, l’Associazione, presieduta sempre da Michele Nicora, alla quale è giunta nei giorni scorsi la perentoria richiesta di denaro da parte dei cinque allenatori delle squadre giovanili che attendono ancora il compenso per il periodo gennaio-giugno 2016: in totale circa 13'000 franchi.

“Abbiamo dovuto constatare – scrivono rivolgendosi al presidente – che, malgrado il lungo lasso di tempo trascorso, parecchi richiami e molteplici promesse mai mantenute, a tutt’oggi non ci ha versato i dovuti compensi e arretrati”.
I creditori aggiungono: “Per la nostra attività avete sicuramente già percepito da tempo gli introiti dalle varie Federazioni (Gioventù e sport, eccetera)”.
Gli allenatori si dicono inoltre stupiti per l’affermazione di Nicora, “nel corso della recente assemblea interrotta e posticipata al 7 marzo, che le finanze dell’Associazione sono sane. Se così fosse, non comprendiamo il mancato versamento dei compensi ai quali abbiamo diritto”.
Copia della raccomandata è stata inviata non solo agli altri membri dell’Associazione sportiva ma anche all’ufficio Gioventù e sport, al Municipio di Locarno, al Team Ticino, alla Federazione ticinese calcio e alla Swiss Football League…
“Qualora nei prossimi giorni non venisse saldato quanto dovuto, ci riserviamo di intervenire seduta stante all’assemblea del prossimo 7 marzo”, concludono i cinque allenatori.

emmebi


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
associazione
allenatori
locarno
nicora
compensi
club
fc
clima
assemblea
marzo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved