Foto: TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
09.03.2017 - 15:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Bellinzona al voto, Alice Croce-Mattei: "Non basta essere uniti. Occorrono idee e progetti. E un Municipio coraggioso. Le opportunità non si realizzano da sole"

La candidata PPD al Municipio: "Le opportunità ci sono date, ma occorre coglierle e sfruttarle; solo così la nuova Bellinzona può diventare una grande Bellinzona"

di Alice Croce-Mattei *

Il desiderio che accomuna i cittadini della nuova Bellinzona è quello di poter tutti in qualche modo guadagnare dall’aggregazione. Io sono convinta che l’aggregazione sia un’opportunità, ma mi rendo anche conto che non basta essere uniti per cambiare le cose; occorrono dei progetti, delle idee, delle visioni. AlpTransit è arrivata, l’aggregazione l’abbiamo fatta. E adesso? Leggendo il rapporto finale del progetto aggregativo troviamo molte analisi e ipotesi generali, una premessa che fa ben sperare (e che ci ha convinto a fare l’aggregazione) ma che è ancora insufficiente per partire di gran carriera. Io non vorrei una legislatura concentrata sull’organizzazione dell’amministrazione e la gestione corrente.

Certo, sono da fare anche quelle, ma non possiamo permetterci di limitare l’azione politica dei prossimi anni a questi aspetti.
Cosa vogliamo fare concretamente? Tra pochissimo AlpTransit arriverà fino a Lugano: dobbiamo sfruttare il nostro vantaggio per proporci in modo chiaro con un prodotto attrattivo, altrimenti non saremo noi la Porta del Ticino, e allora una grossa fetta delle opportunità che oggi ci si presentano saranno già svanite. Decidiamo di puntare sullo sviluppo economico? Dobbiamo allora essere propositivi nel creare spazi adeguati per l’insediamento di nuove realtà industriali: creiamo delle condizioni per poter essere attrattivi, dei servizi di alta qualità, e istituiamo un interlocutore capace di dialogare con questa realtà.

Decidiamo di puntare sul turismo? Allora mettiamoci subito all’opera per costituire un dicastero in grado di coordinare e sostenere le iniziative presenti sul territorio, investiamo nel marketing territoriale collaborando con le realtà già presenti (OTR e ERSBV).

Decidiamo di puntare sulla ricerca e le scienze umane? Dialoghiamo da subito con il Cantone, creiamo un tavolo di lavoro con le università; coinvolgiamo il Segretario di Stato per la formazione, che è di Giubiasco.

Personalmente ritengo che l’esecutivo della nuova Bellinzona debba essere capace di guardare avanti, di uscire dal seminato.
Serve un Municipio coraggioso nel dialogo con il Cantone e Oltralpe. “La vita è la più grande delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre”: ho sempre descritto la mia azione in politica con questa frase di Chesterton, perché per raggiungere qualsiasi obiettivo occorre lottare, osare, rischiare. Le opportunità ci sono date, ma occorre coglierle e sfruttarle; solo così la nuova Bellinzona può diventare una grande Bellinzona.

* candidata al Municipio e al Consiglio Comunale

www.alicecroce.ch
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
opportunità
bellinzona
municipio
aggregazione
progetti
idee
alice
croce-mattei
cantone
azione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved