Pane e vino
Mendrisio, all'Atenaeo del Vino è arrivato il "Grande uovo verde". Mirko Rainer è testimonial del 'Big Green Egg', un rivoluzionario strumento di cottura che funge da grill, forno ad alta e bassa temperatura, e affumicatore
Basato sul modello di un antico forno in creta asiatico risalente a più di tremila anni fa, conosciuto con il nome di “kamado”, il Big Green Egg viene sviluppato negli Stati Uniti, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione della ceramica provenienti dalla NASA
Foto: Davide Stallone
MENDRISIO - A chi si è trovato a passare dal Ristorante Atenaeo del vino di Mendrisio non può essere sfuggito l’arrivo di un curioso oggetto dalla forma di un grande uovo verde, un oggetto che non passa di certo inosservato. Si tratta del Big Green Egg. Un’esclusiva per il Ticino, della quale Mirko Rainer, gerente del ristorante e Sommelier ASSP, è il testimonial.

“Sono molto contento di aver potuto introdurre all’Atenaeo questo straordinario strumento di cottura, che funge da grill, forno ad alta e bassa temperatura, nonché da affumicatore – spiega Rainer -. Un vero e proprio gioiello della gastronomia che esalta gli autentici sapori degli alimenti, verdure, pesce e soprattutto carne”.

Basato sul modello di un antico forno in creta asiatico risalente a più di tremila anni fa, conosciuto con il nome di “kamado”, il Big Green Egg, come lo conosciamo oggi, viene sviluppato negli Stati Uniti, utilizzando tecnologie avanzate di lavorazione della ceramica provenienti dalla NASA. Grazie alle elevate proprietà isolanti e di riflessione del calore, questo apparecchio può essere riscaldato all’infinito senza perdere la sua qualità e influendo in modo speciale sull’aroma degli alimenti e dei piatti preparati.

“Inoltre, grazie alle notevoli proprietà isolanti del Big Green Egg, le temperature esterne non condizionano la temperatura interna e, anche a temperature sotto zero, è possibile regolare la temperatura interna da 70°C a 450°C”, aggiunge Rainer.

Il Big Green Egg arricchisce così l’offerta gastronomica dell’Atenaeo del vino. Orgoglioso di esserne il testimonial per il Ticino, Rainer presenta le funzionalità del Big Green Egg anche per uso domestico e organizza degli incontri per illustrare le diverse preparazioni possibili con questa nuova tecnologia dalla tradizione antica.

“Un vero e proprio ‘must’ per tutti i ticinesi amanti e appassionati di grigliate e barbecue. È possibile scoprire tutta la gamma dei prodotti Big Green Egg presso l’azienda Fabio Rezzonico & CO. in via Penate 9 a Mendrisio, un’azienda apprezzata per la sua professionalità e per la qualità offerta, che ha ottenuto la rivendita esclusiva per il Ticino”, conclude Rainer.




Pubblicato il 17.03.2017 15:37

Guarda anche
Pane e vino
A coordinare la squadra di cucina sarà Lorenzo Albrici, chef stellato della Locanda Orico di Bellinzona, uno degli artisti della gastronomia più conosciuti e apprezzati sul territorio. Dalla colazione fino al dessert: ecco i menù che scandiranno gli 8 km del percorso
Pane e vino
Grazie alla collaborazione tra Ticino a Tavola e Rapelli SA di Stabio, una quindicina di ristoranti di tutto il Cantone cucineranno piatti gustosi che hanno quale assoluto protagonista il “Pioradoro”.
Pane e vino
“Maggio e giugno sono i mesi delle fragole ma anche il periodo dell’anno dove il pomodoro locale inizia a dare il meglio di sé esprimendosi in una miriade di varietà", spiega Marco Colombo, responsabile commerciale di TIOR