ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
21.03.2017 - 09:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

'Le donne dell'Est"... La RAI va giù durissima: chiuso il programma 'Parliamone sabato' di Paola Perego. Canetta: "Se fosse accaduto alla RSI avrei preso provvedimenti molto severi". E ricorda il licenziamento di Eranio per l'affermazione xenofoba durante

Il direttore della RSI: “La cancellazione del programma suscita il sospetto che non funzionasse un granché. Ma viviamo nell’epoca dell’iper politically correct e il servizio pubblico radiotelevisivo deve tenerne conto…”

ROMA – I vertici della RAI hanno preso una decisione radicale: ‘Parliamone sabato’, il programma all'interno di ‘La vita in diretta’ condotto da Paola Perego finito nella bufera per la lista dei pregi delle donne dell’Est sarà chiuso. La lista indicava i motivi per cui gli uomini dovrebbero preferirle alle donne italiane. L’indignazione è partita dai social, poi ha coinvolto il mondo della politica e della cultura.
“Una lista di luoghi comuni, violenti, beceri e umilianti – ha scritto in una nota il sindacato dei giornalisti RAI -. È indispensabile che vengano presi provvedimenti nei confronti di tutti i responsabili”.

Il direttore di RaiUno, Andrea Fabiano e la presidente della tivù pubblica, Monica Maggioni, si sono scusati.  E alla fine è arrivata la nota del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto: “La decisione di chiudere Parliamone sabato non è solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall'inizio del mandato. È anche una decisione che accelera la revisione del daytime di RaiUno1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione".

Abbiamo chiesto al direttore della RSI, Maurizio Canetta, che cosa avrebbe fatto se quell’episodio fosse accaduto in una trasmissione di Comano.

“Se mi metto nei panni del capo struttura, di fronte a un caso del genere avrei preso sicuramente dei provvedimenti molto severi. Ricordo che due anni fa sospendemmo immediatamente la collaborazione con l’ex calciatore Stefano per una sua affermazione dal sapore xenofobo durante il commento di una partita di Champions League”.

Ma lei, per la ‘lista delle donne dell’Est’, sarebbe arrivato al punto di cancellare un programma?

“È chiaro che la cancellazione del programma suscita il sospetto che ‘Parliamone sabato’ non funzionasse un granché dal profilo del gradimento. Per dire se avrei preso una decisione così drastica dovrei conoscere l’intero contesto in cui è stata adottata. Ma viviamo nell’epoca dell’iper politically correct e il servizio pubblico radiotelevisivo deve tenerne conto…”.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rai
programma
sabato
donne
lista
decisione
direttore
provvedimenti
est
rsi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved