Pane e vino
LuganoAirport, finalmente una buona notizia: oggi riapre il bar ristorante di fronte al terminal. È nuovo di zecca e si chiama “Caffè dell’aeroporto”: ecco le novità
E il giovedì, il venerdì e il sabato, a partire dalle 18 e fino all’una di notte, spiega il promotore della rinascita, Francesco Iadonisi, il locale diventa “Hangar”. “L’idea è proporlo come un luogo di incontro per la gente del Malcantone. L’obiettivo è ‘svecchiare’ portando novità e anche un po’ di giovani
LUGANO – Oggi, venerdì 14 aprile, è una giornata importante per Lugano Airport: alle 18 riapre infatti il bar ristorante che sorge di fronte al terminal. Un elemento imprescindibile per qualsiasi scalo che si rispetti. Al termine di una profonda ristrutturazione, il locale rinasce su basi completamente nuove e con un nuovo nome: “Caffè dell’aeroporto”.
 
Il giovedì, il venerdì e il sabato, a partire dalle 18 e fino all’una di notte, spiega il promotore della rinascita, Francesco Iadonisi, il locale diventa “Hangar”. “L’idea è proporlo come un luogo di incontro per la gente del Malcantone. L’obiettivo è ‘svecchiare’ un po’ l’aeroporto, portando novità e anche un po’ di giovani. Questo, naturalmente, al di là del lavoro che faremo ogni giorno delle 6 di mattina fino alle 10 di sera”. 
 
Il nuovo locale fa capo alla stessa società che gestisce la discoteca ‘Choco-late’ in centro a Lugano, e i due ‘Fermento’ di Lugano e Bellinzona, formata da Iadonisi e Roberto Rusca.

Ma non è l'unica apertura...
 
Tra le novità del gruppo di locali gestiti da Iadonisi si segnala anche la riapertura stagionale dello storico Grotto Rossi, a Ronco di Croglio, in territorio di Castelrotto. Il grotto ha ripreso l’attività nei giorni scorsi. “L’abbiamo in gestione dal 2001 – spiega Iadonisi – e proponiamo una cucina tipicamente nostrana, da grotto, insomma, e molti vini della regione”.
 
Ma non è tutto. Anche ‘il Birrificio’ di Bioggio, che pure fa capo al gruppo, è rinato nelle scorse settimane a nuova vita: “L’abbiamo ristrutturato in stile ‘land house’, come una casa di campagna, dunque – spiega l’imprenditore -, utilizzando legni ruvidi, dal castagno all’abete. Proponiamo le birre di nostra produzione, cinque varietà più una stagionale, che nascono dall’esperienza dal nostro mastro birrario, Eric Notari, le stesse che serviamo ai clienti del ‘Fermento’, a Lugano e Bellinzona”.
‘Il Birrificio’ è aperto tutti i giorni, salvo la domenica, dalle 9 di mattina all’una di notte. 
 
Gli altri Locali di Spaghetti Gastro Group
 
Spaghetti Gastro Group  raggruppa numerosi locali a Lugano creati con spirito imprenditoriale e passione da Francesco Iadonisi sin dal 1998. 
Il biglietto da visita che accomuna i locali dello Spaghetti Gastro Group è l’amore per questo lavoro, basato sull’ accoglienza e l’ospitalità.
 
Caffè Caruso
 
Caffè Caruso nasce dall’idea di voler creare un bar all’italiana, la cui offerta spazia dal caffe all’aperitivo, senza  trascurare la pausa pranzo dove si possono degustare delle ottime piadine.
Oggi il Caffè Caruso é un posto pregiato e amato da tanti clienti, non solo per il suo stile e la sua semplicità, ma anche per la qualità e la professionalità.
 
Il Caffè Caruso ha come obbiettivo essere un bar sempre pieno di vita dalla mattina alla sera con tanta musica, respirando un’atmosfera all’italiana. 
 
Pane & Zucchero
 
Pane & Zucchero é una vera a propria boutique di dolcezza artigianale di stampo napoletano, curata nel minimo dettaglio. 
 
Questo locale si contraddistingue a Lugano per la sua pasticceria artigianale, dalla sfogliatella servita ancora calda alla colazione in stile anglosassone, il tutto preparato con semplicità e amore, da pasticceri professionali. 
 
Pane & Zucchero non offre solo dolcezze ma soddisfa anche le pause pranzo con la sua offerta di cucina salutare.
 
Il locale é interamente arredato in stile vintage e in estate si può usufruire di una bellissima terrazza vicino al lago di Lugano. L’offerta di Pane & Zucchero mira ad essere completa, un ottima caffetteria accompagna una vasta gamma di brioches Home made, piatti leggeri e salutari per la pausa pranzo, te time con biscootini appena sfornati e tanti stuzzichini per l’ora dell’aperitivo.
 
Oltre a una grande selezione di panetteria e pasticceria con possibilita di asporto offre anche un servizio di Party Service.
 
Martini Lounge 
 
Il Martini Lounge é perfetto per un momento di relax in un ambiente originale. Al Martini Lounge si sorseggiano cocktail da favola realizzati con i migliori ingredienti che renderanno il tuo aperitivo indimenticabile, è ideale anche per una breve pausa dove puoi degustare il suo fantastico Club-Sandwich.
 
Durante il giorno é possibile rilassarsi nei  tavolini all’esterno con vista sul lago imprendibile e godersi tutte le sfumature della bellezza che Lugano ci offre quotidianamente. Martini Lounge offre la possibilita di organizzare e personalizzare eventi di ogni genere, aperitivi, Compleanni o serate a tema.
 
Gli aperitivi a buffet del Giovedì e della domenica sono da sempre un successone e contraddistinguono questo locale. 
 
Cantinetta Caprese
 
La Cantinetta Caprese, nel cuore di Bissone, non è  unicamente un ristorante tipico con specialità marinare della zona Sorrentina e dell’Isola di Capri, ma anche un’ottima pizzeria a lievitazione naturale.
Con questo ristorante si desidera dare un bel “Benvenuti al Sud” a tutti gli ospiti. Si presenta molto accogliente e già dall’ingresso si respira l’atmosfera di Capri. 
Colori, arredamento, personale caloroso e numerosi piccoli dettagli riportano alla mente e nel cuore la simpatia, i luoghi, i sapori e la bontà della cucina marinara del Sud. 
In questo Ristorante viene servita in tavola la storia di Capri con amore, cura e passione per la cucina. 
L’ambiente é luminoso, ampio e di presenta adatto per ogni genere di evento. 
Chiunque voglia fare un tuffo nel Sud, é nel posto giusto. 
 
Lanchetta Ascona
 
La Lanchetta Ascona é l’ultimo locale inaugurato dal Iadonisi e a pochi mesi dalla sua apertura, é già un successone. 
 
Nel centro di Ascona questo locale può vantare un arredamento unico in ogni suo singolo particolare. 
È l’ambiente ideale in cui rilassarsi, gustare un buon bicchiere di vino, tra le tante ricercate bottiglie selezionate da veri intenditori e professionisti del settore. 
 
L’AperiMusic, con il suo pianoforte dal vivo, rende l’aperitivo del venerdì un appuntamento imperdibile. Il grande Buffet presente soddisferà i palati di ognuno di voi, come pure il ristorante. 
 
Il fiore all’occhiello di questo locale è la Pinsa, una schiacciata paragonabile all’antica focaccia, che racchiude in un unico involucro croccante una morbida mollica dal sapore di pane antico che sposa la saggezza del passato con la moderna dietetica.
La carta, realizzata dallo chef  Alessio Stara, è in grado di soddisfare qualsiasi palato.


Pubblicato il 14.04.2017 16:07

Guarda anche
Pane e vino
Il presidente della Rassegna, Antonio Florini spiega che prodotti di quella marca vengono venduti anche in Ticino, ma non del tipo scelto dagli organizzatori. E che, comunque, i piattini in omaggio sono una goccia nel mare di una manifestazione che genera un indotto di 1 milione e mezzo di franchi. E che per il settore rappresenta una boccata d’ossigeno. Tutto giusto e tutto vero. Ma…
Pane e vino
Più che una rassegna gastronomica è un evento settimanale che da qualche tempo è entrato nell’agenda della ‘Fattoria’ e resterà in calendario ogni giovedì fino a dicembre. Lo chef, Fabrizio Fontana, propone tre variazioni, da declinare in menu o in singole portate
Pane e vino
Tra i relatori che si alterneranno al Palacongressi antropologi, scrittori, chef e nutrizionisti. Non solo incontri ma anche attività pratiche e assaggi animeranno la due giorni della manifestazione
Pane e vino
Il gerente Mirko Rainer: “Siamo felici di dare il benvenuto all’autunno e a questa edizione della Rassegna Gastronomica con tre piatti interamente realizzati con materie prime di altissima qualità"