ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
24.04.2017 - 09:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Elezioni francesi, Manuele Bertoli senza scaramanzia: "Salvo cataclismi Emmanuel Macron sarà presidente: è una buona notizia. La sinistra paga le sue divisioni"

Il presidente del Consiglio di Stato commenta su Facebook il risultato del primo turno e si sbilancia sul ballottaggio tra il candidato centrista e Marine Le Pen. E fa gli "auguri alla gauche nel necessario processo di ripensamento che si apre da subito"

di Manuele Bertoli*

Il centrista Macron è in testa al primo turno delle presidenziali francesi ed ha grandi possibilità di diventare presidente il 7 maggio, battendo Marine Le Pen. Si tratta di una buona notizia, considerate le prospettive disastrose degli scorsi mesi.

La sinistra francese paga le sue divisioni, che non sono mai positive, e dovrà lavorare molto in vista delle elezioni legislative che seguiranno le presidenziali. Macron, anche se presidente, non ha un partito di riferimento, per cui la maggioranza parlamentare sarà decisiva per definire l’orientamento politico dei prossimi 5 anni in Francia e per il futuro dell’Europa.

Le prossime due settimane saranno impegnative, ma a meno di cataclismi Macron sarà eletto. Complimenti a lui e auguri alla gauche nel necessario processo di ripensamento che si apre da subito.

*Presidente Consiglio di Stato
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
elezioni
cataclismi
manuele
bertoli
divisioni
sinistra
notizia
consiglio stato
processo
consiglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved