ULTIME NOTIZIE Oltre l'Economia
Oltre l'Economia
28.04.2017 - 09:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Glauco Martinetti: "La Camera di commercio ticinese compie cento anni. Ecco come è cambiata in questo secolo, diventando un punto di riferimento per le questioni di politica economica..."

Inizia oggi su liberatv una rubrica dedicata al centenario dell’associazione, che oggi rappresenta 7’000 aziende e 120’000 posti di lavoro

LUGANO – Oggi inizia una nuova rubrica su liberatv, dedicata ai cento anni della Camera di commercio ticinese: “Oltre l’economia”. Il primo contributo è del presidente della Camera, Glauco Martinetti.

di Glauco Martinetti *

La Cc-Ti compie 100 anni e per celebrare questo importante traguardo vuole portare l’attenzione su diversi temi importanti non solo per l’economia. Oggi scopriamo qualche elemento della sua storia e la funzione attuale. Già sono stati riassunti gli elementi principali che hanno portato alla creazione di una Camera di commercio e dell’industria cantonale.

Dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale, parallelamente allo sviluppo economico del Ticino anche la Cc-Ti si è ampliata e trasformata, sia dal punto di vista numerico che nella sua funzione. Da organo prevalentemente composto da commercianti e industriali, sempre più è stata identificata come punto di riferimento per le questioni di politica economica generale, quindi complementare alle associazioni di categoria o di settore.

Questo spiega l’adesione, che ricordiamo è volontaria trattandosi di un rapporto di natura puramente privato, di molti rami professionali e varie rappresentanze di tutti i settori economici, per giungere alle 44 associazioni oggi aderenti alla Cc-Ti. Senza dimenticare ovviamente i soci individuali, quantificabili in circa 1’000 aziende. Questa tendenza si è consolidata soprattutto nell’ultimo decennio…

Continua a leggere: http://www.cc-ti.ch/la-cc-ti-compie-centanni/

* presidente Cc-Ti


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
camera
commercio
martinetti
cc-ti
ticinese
riferimento
politica
questioni
camera commercio
economia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved