© CER / Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
28.04.2017 - 14:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Il punto lo avete capito ma continuate a prendere in giro la gente". Alberto Siccardi risponde (per le rime) a Chiesa e Marchesi: "Se aveste detto da subito qual era la vostra intenzione, nessuno avrebbe votato questa sciocchezza"

Prima i Nostri: continua il bisticcio a distanza tra il partron di Medacta e l'UDC. "Un piccolo particolare: ci sono aziende che nel 2016 e nel 2017 pagheranno tasse aziendali e sugli stipendi di 18 milioni di franchi", contrattacca l'imprenditore

Alberto Siccardi*


Quello che avete capito ma pensate di continuare a prendere in giro la gente, è che la clausola del rinnovo dei permessi è un errore grossolano che metterà, se andrà in applicazione, le aziende in grosse difficoltà.


Ma la cosa più grave è che di questa vostra intenzione non avete mai parlato né nel testo dell’iniziativa, né nel materiale promozionale, e credo fermamente che se i ticinesi avessero saputo che al rinnovo dei permessi bisognava valutare di licenziare uno straniero per eventualmente assumere un residente o uno svizzero, non avrebbero assolutamente votato a maggioranza questa sciocchezza.


Ed è questa sciocchezza che io condanno pesantemente. E che combatterò fino a che non la levate dal programma di applicazione di Prima i nostri.

Per quanto riguarda la mia posizione verso l’iniziativa, che ho sostenuto in modo importante, continuo ad essere un suo sostenitore, anche perché da anni faccio di tutto per assumere svizzeri e residenti. E io non mento. Al contrario, sono pronto a un confronto pubblico sulla necessità per le aziende ad alto valore aggiunto di assumere anche stranieri (non necessariamente frontalieri, anche americani, francesi, olandesi, …) perché non si trovano in Ticino.


Ed è per questo che insisto nel dire che programmi di formazione dovrebbero essere parte della legge di applicazione, così come un inasprimento della severità della legge sulla disoccupazione. Per quanto riguarda la responsabilità sociale, invito Marchesi e Chiesa a proporre delle leggi al riguardo, ma troveranno molte aziende che autonomamente hanno fatto asili nido, carpooling, e molte altre cose ad impatto sociale decisamente rilevante.


*Imprenditore e Vice Presidente di Area Liberale


Ps. Un piccolo particolare: ci sono aziende che nel 2016 e nel 2017 pagheranno tasse aziendali e sugli stipendi di 18 milioni di franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aziende
sciocchezza
intenzione
siccardi
alberto
marchesi
applicazione
giro
chiesa
gente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved