©Ti-Press/Carlo Reguzzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
23.05.2017 - 10:100
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno: "Droga, alcol e degrado: si introduca il divieto di bivaccare sulle rovine e nell’area del Castello!"

Mozione al Municipio da parte dei Consiglieri Comunali Aron D’Errico, Mauro Belgeri e Marco Bosshardt: "La zona del Castello Visconteo di Locarno è fortemente degradata a causa di drogati, ubriachi, casi sociali che passano le loro giornate bivaccando sui muretti del Castello e sulle rovine dell’antico porto situate sotto la Rotonda. Adesso basta!"

di Aron D’Errico,  Mauro Belgeri e Marco Bosshardt*

La zona del Castello Visconteo di Locarno è fortemente degradata a causa di drogati, ubriachi, casi sociali che passano le loro giornate bivaccando sui muretti del Castello e sulle rovine dell’antico porto situate sotto la Rotonda. Si tratta di un luogo di degrado ed insicurezza per gli abitanti e di un pessimo biglietto da visita per i turisti. La situazione è nota a tutti, trattandosi di una zona di passaggio molto frequentata che conduce alla Piazza Grande: negli anni però la problematica è rimasta irrisolta.

 

Sono innumerevoli le segnalazioni e i commenti dei cittadini. La voce della gente, senza filtri: “Mantenuti vari e sbandati si sono impossessati della zona, degradando un bel posto, lozzando ovunque” (commento dal web); “Sembra di stare in un piccolo Letten (quartiere Zurighese tristemente noto negli anni 80 per scene aperte di droga e degrado): ragazzi sbatacchiati sui muretti, completamente stonati o in procinto di farsi, ubriachi vari e/o diversi che stanno male, altri che litigano...” (commento dal web); “Gente che si fa canne sui muretti del Castello Visconteo, vomita nei prati dietro gli stessi, e fa pipì sugli stessi, o nel sottopasso della rotonda, tranquillamente davanti a tutti” (commento dal web).

 

Si tratta di una situazione che evidentemente non è più tollerabile e che richiede un intervento efficace per ristabilire decoro e sicurezza. Anche in vista dell’apertura del Palacinema che si trova di fronte e del rilancio turistico del Castello.

 

Pertanto, visto che le norme vigenti non sono sufficienti per ristabilire definitivamente decoro e sicurezza, con la presente mozione interpartitica si intende risolvere questa situazione di degrado e di insicurezza, introducendo il divieto di bivaccare sulle rovine archeologiche (muretti e resti del porto antico sotto la Rotonda) e nell’area del Castello Visconteo. Sul modello delle città turistiche che proteggono il loro patrimonio culturale attraverso ordinanze a tutela delle aree di pregio archeologico, storico e paesaggistico con multe e divieti di bivaccare.

 

Pertanto, chiediamo al Municipio di:

 

1. Introdurre il divieto di bivaccare sulle rovine archeologiche (muretti e resti del porto antico sotto la Rotonda) e nell’area del Castello Visconteo, allo scopo di ristabilire e mantenere il decoro e la sicurezza e di tutelare il patrimonio culturale di questa area di pregio storico e archeologico.

 

2. Multare e allontanare chi si permette di bivaccare sulle rovine archeologiche (muretti e porto antico sotto la Rotonda) e nell’area del Castello Visconteo.
 

"Consiglieri Comunali Locarno di Lega, PPD e PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
castello
rovine
visconteo
muretti
rotonda
area
degrado
locarno
porto
zona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved