fotomontaggio della Luzerner Zeitung
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.06.2017 - 16:410
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ignazio Cassis in Consiglio federale: i pro e i contro del deputato ticinese secondo il Blick. Esperienza, notorietà, simpatia... Ma anche conflitti di interesse e scarsa capacità di leadership...

Il ‘Bick’ lo definisce “il ticinese più conosciuto sotto la cupola federale assieme a Filippo Lombardi”. Ma “Pochi parlamentari ricoprono così tante cariche come Cassis, aspetto che ha rischiato di costargli anche la rielezione al Nazionale”

BERNA - Il “Blick” ha stilato una lista di pro e contro sulla candidatura del consigliere nazionale Ignazio Cassis alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale.

I pro

Cassis ha una lunga esperienza parlamentare ed è esperto di politica sanitaria, essendo stato membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità. È inoltre molto noto toltre Gottardo: il ‘Bick’ lo definisce “il ticinese più conosciuto sotto la cupola federale assieme a Filippo Lombardi”.
Parla correntemente le tre principali lingue nazionali: tedesco, francese e italiano. “Non deve mai cercare parole nel dizionario e non sorprenderebbe se iniziasse a parlare anche il romancio".
Ha inoltre un carattere affabile: “Parlare con lui è piacevole. È disponibile e amichevole nei toni,  sempre cordiale, ed è apprezzato tanto a destra quanto a sinistra”.

I contro

Qui l’elemento principale è quello dei conflitti d’interesse: “Pochi parlamentari – scrive il ‘Blick’ - ricoprono così tante cariche come Cassis, aspetto che ha rischiato di costargli anche la rielezione al Nazionale”. Cassis è presidente dell'associazione di casse malati Curafutura (che gli rende 180mila franchi all’anno).
Il giornale ricorda che proprio questo ruolo lo ha indotto a lasciare, “dopo roventi polemiche, il CdA dell'Ente ospedaliero cantonale nel 2013".

Cassis fa anche parte dell’associazione mantello delle case anziani e della Fondazione Radix.
Non ha infine una grande leadership. Sempre secondo il ‘Blick’, non ha la capacità di leader del suo predecessore come capogruppo del PLR, Gabi Huter. E la leadership è una qualità fondamentale per dirigere un Dipartimento.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cassis
blick
ticinese
pro
leadership
esperienza
consiglio
ignazio
ignazio cassis
nazionale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved