ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.06.2017 - 10:100
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una storia pazzesca: un'anziana muore in un ospedale spagnolo e torna in Ticino nella bara e senza un rene. Il figlio, che era in vacanza con lei, ha chiesto l'autopsia: "Gliel'hanno espiantato senza consenso"

Dopo il rimpatrio della salma, avvenuto il 17 marzo, l’uomo ha chiesto un’autopsia all’Istituto di patologia di Locarno. Nel referto, oltre alla causa di morte (una pancreatite acuta), si legge anche ‘esiti di nefrectomia sinistra’, vale a dire segni chirurgici dell’espianto del rene sinistro

BELLINZONA – La storia è assurda, pazzesca, un vero e proprio giallo sul quale le autorità stanno cercando di far luce: una donna bellinzonese di oltre 80 anni, ex commerciante, va in vacanza in Spagna con i figlio. Viene ricoverata in ospedale, dove muore e alla fine il figlio scopre che le è stato asportato un rene senza consenso.

La storia l’ha raccontata oggi LaRegione, senza fornire dettagli sui protagonisti e sull’ospedale per non compromettere gli accertamenti in corso in Spagna.

Nessun medico ha chiesto nulla al figlio che era curatore giuridico della madre e presente in ospedale.

“Eravamo in Spagna da dieci giorni – ha raccontato l’uomo, ex docente -, mia madre aveva avuto dei malesseri e l’ho portata in ospedale per accertamenti, dopo vari test, tra cui una Tac addominale, hanno detto che non c’era nulla di grave. L’hanno trattenuta per la notte. Il giorno seguente il medico mi ha riconfermato che stava bene, dovevo passare a prenderla nel pomeriggio...”.

Ma poi il figlio della donna ha ricevuto una telefonata che parlava di gravi complicazioni. Quando è tornato in ospedale gli hanno detto sua madre era morta per un arresto cardiaco e gli hanno chiesto se voleva farla cremare lì come fanno tanti turisti. Lui ha rifiutato: voleva vederci chiaro.

Così, dopo il rimpatrio della salma, avvenuto il 17 marzo, l’uomo chiede un’autopsia all’Istituto di patologia di Locarno. Nel referto, oltre alla causa di morte (una pancreatite acuta), si legge anche ‘esiti di nefrectomia sinistra’, vale a dire segni chirurgici dell’espianto del rene sinistro: “Hanno asportato un rene a mia madre senza consenso, senza avermi consultato, illudendomi che sarebbe stata dimessa”, protesta l’uomo. Ora non resta che attendere di capire cosa sia successo in quell’ospedale e se non si tratti, magari di una pratica usuale…


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rene
ospedale
figlio
autopsia
consenso
storia
madre
spagna
vacanza
espianto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved