Foto: TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.06.2017 - 11:490
Aggiornamento: 03.10.2018 - 16:25

Una domenica senza battelli sul lago Maggiore. I dipendenti della Navigazione incrociano le braccia, ma ritardano lo sciopero per non rovinare il matrimonio a una coppia...

I sindacati uniti: “Venerdì sera i dipendenti della Navigazione Lago Maggiore hanno deciso di entrare in sciopero per far valere i loro diritti e la loro dignità: 34 dipendenti tutti residenti in Ticino che vogliono lottare, compatti e determinati, per il loro futuro”

LOCARNO - “Venerdì sera i dipendenti della Navigazione Lago Maggiore hanno deciso di entrare in sciopero per far valere i loro diritti e la loro dignità: 34 dipendenti tutti residenti in Ticino che vogliono lottare, compatti e determinati, per il loro futuro”. Così Angelo Stroppini, del sindacato del personale dei trasporti SEV, ha spiegato il motivo dello sciopero dei battelli, iniziato questa mattina, e che si protrarrà forse anche domani. Insomma, in queste ore, turismo o non turismo, i battelli sulla parte ticinese del Verbano stanno fermi…

Enrico Borelli, segretario cantonale di UNIA, ha parlato di un fronte sindacale “compatto e coeso anche il fronte sindacale, che parla con una sola voce. Poiché solo uniti si possono vincere le battaglie”. Leonardo Matasci, dell’OCST, ha sottolineato l’importanza di essere uniti in un momento molto delicato. Giorgio Tuti, presidente del SEV, ha aggiunto che “in questa vertenza ci si è dimenticati completamente di voi che lavorate, delle vostre famiglie. E tutti coloro che hanno delle responsabilità, dovranno assumersele”.

Nei giorni scorsi i dipendenti della Navigazione hanno distribuito dei volantini per sensibilizzare l’utenza e l’opinione pubblica. E Stroppini ha spiegato che i lavoratori non hanno voluto iniziare subito lo sciopero, “per permettere ieri, sabato, lo svolgimento di una gara sportiva e per non rovinare il giorno più bello di una coppia, che ha deciso di sposarsi e di servirsi del battello per la cerimonia”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dipendenti
sciopero
navigazione
battelli
maggiore
lago
coppia
residenti ticino
stroppini
sev
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved