ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
12.07.2017 - 11:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Quando il sole si abbassa sui monti del Malcantone si passa dall’asciugamano ai divani sotto il pergolato. Metti una sera al Lido di Caslano tra un Monkey e tonica preparato dal patron Raffaele Gianola e i club sandwich dello chef Stefano Riva...

Stefano vanta un notevole ‘pedigree’ culinario: dopo l’apprendistato al Principe Leopoldo ha lavorato in un ristorante stellato di Neuchatel, poi all’Ascovilla di Ascona, al Kulm di St. Moritz e alla Locanda Orico. Da 5 anni gestisce il ristorante Arcobaleno a Caslano e di tanto in tanto cucina al Lido. Come venerdì prossimo...

CASLANO – Il Lido di Caslano non è un semplice lido. È una roba a metà tra un lido e un posto dove si fa festa. In riva al lago. Quando il sole si abbassa sui monti del Malcantone si passa dall’asciugamano ai divani sotto il pergolato, tra birre, bollicine, vini di spessore, cocktail o un buon ‘Monkey’ con la tonica giusta. Oltre alla griglia, sempre accesa, di tanto in tanto il patron del Lido, Raffaele Gianola, propone serate a tema ‘Club Sandwich’.

I ‘panozzi’ tostati, farciti di leccornie che si amalgamano esplodendo in un gusto equilibrato e mai esagerato, sono preparati con cura e dedizione dallo chef Stefano Riva, che da 5 anni gestisce il ristorante Arcobaleno, in via Stazione a Caslano, e che ogni due o tre settimane lascia la sua cucina e si piazza dietro il bancone del Lido. Prossimo appuntamento, venerdì 14 luglio, dalle 19.

Stefano, che ha 37 anni, vanta un notevole ‘pedigree’ culinario: dopo l’apprendistato al Principe Leopoldo ha lavorato in un ristorante stellato di Neuchatel, poi all’Ascovilla di Ascona, al Kulm di St. Moritz e due anni alla Locanda Orico di Bellinzona, con Lorenzo Albrici. È stato anche cuoco militare a Isone, responsabile del centro sussistenza.

Dopo aver terminato la scuola di esercente ha preso l’Arcobaleno, dove, racconta, propone una cucina nostrana ma creativa: risotti, carni, pesce di lago, pasta fatta in casa, selvaggina in autunno… Quest’anno ha lanciato, tra le altre innovazioni, il carpaccio di brasato. E l’esperienza e la passione di Riva si avvertono anche nei club sandwich del Lido.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lido
caslano
stefano
riva
club
ristorante
stefano riva
pergolato
monkey
tonica
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved