ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
18.07.2017 - 10:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nei principali centri Coop inizia la Fiera del Merlot, con sconti e degustazioni. Un'iniziativa in collaborazione con Ticinowine

Da martedì 25 luglio a sabato 5 agosto i centri Coop propongono diverse etichette di vino ticinese con sconti a partire dal 20% e degustazioni

Da martedì 25 luglio a sabato 5 agosto i centri Coop propongono diverse etichette di vino ticinese con sconti a partire dal 20% e degustazioni.

“Il Merlot è il secondo vitigno più coltivato al mondo. Vi sono grandi aree di coltivazione dall'Italia del Nord alla Francia meridionale fino alla Croazia, e alla Grecia. Ma il Ticino gli dà quell'equilibrio e quell'eleganza che lo contraddistinguono”, parola di Andrea Conconi, direttore di Ticinowine (nella foto).

Piace per il suo gusto fruttato e i suoi tannini morbidi che ben si accompagnano alle tradizioni culinarie ticinesi: “È il vino del futuro, con i nostri 1100 ettari coltivati e ben gestiti, per il Ticino rappresenta oggi un punto di riferimento e continuerà ad esserlo”, aggiunge Conconi.

“Da 100 anni selezioniamo un prodotto che soprattutto grazie al nostro microclima e alle tipicità del suolo dà degli ottimi risultati, motivandoci a spingerci sempre più in là nella sperimentazione: si sta confermando negli ultimi tempi anche il Merlot bianco molto apprezzato per il suo gusto concentrato. È un vino fresco che invita ad un secondo bicchiere”.

Se volete scoprire qualche trucco sui migliori abbinamenti culinari, su come stupire gli amici a cena con un ‘Ticinese’ d'annata, i principali punti vendita Coop propongono consigli e promozioni. “In collaborazione con Ticinowine vi accompagneremo nel mondo dell'enologia del nostro territorio con numerose degustazioni”, fa sapere l’azienda.

E conclude: “Tutti quelli che sanno già quale preferiscono tra un Tre Valli della cantina Gialdi a marchio Pro Montagna - del cui prezzo una parte è destinata a finanziare progetti a sostegno di molte famiglie in queste regioni periferiche - un Roncobello Valsangiacomo, e un Bucaneve della Cantina Giubiasco, non hanno che da passare in una filiale Coop e approfittare anche del ribasso a partire dal 20% su una vastissima scelta di Merlot del Ticino, ogni giorno fino al 5 agosto”.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
coop
degustazioni
merlot
centri
ticinowine
sconti
ticino
vino
agosto
collaborazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved