ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
23.07.2017 - 17:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Non solo selfie! Francesca, che fa l'architetto a Milano, racconta come ha vinto il concorso internazionale dedicato a foto scattate con l'Iphone. "Ho ritratto il mio cavallo, in Andalusia. Bisogna puntare su immagini vere"

Francesca Tonegutti: "Le immagini “vere”, cioè quelle che descrivono un fatto reale che non sia il solito selfie sorridente, le scarpe o il vestito nuovo o i piedi sullo sfondo marino durante le vacanze. Vince l’autenticità percepita dalla giuria"

MILANO - IppAwards, il concorso internazionale che premia le immagini scattate con l’Iphone è giunto alla decima edizione. Quest’anno hanno partecipato migliaia di fotografi da più di 140 paesi, tra i quali sono stati selezionati i vincitori. Francesca Tonegutti, architetto, di Milano, ha vinto il primo premio nella categoria animali. Ecco come racconta la sua passione e il suo exploit.

Scattiamo tutti fotografie a raffica con i telefonini, come i turisti giapponesi di un tempo, cosa è cambiato negli ultimi anni?
La qualità è aumentata. I fotografi dilettanti hanno imparato a centrare gli obiettivi con maggiore precisione e l’alto livello della tecnologia li supporta. In generale, la qualità media della produzione di immagini è ora altissima.

Vincere su migliaia di foto scattate in 140 paesi sembra un’impresa impossibile…
Ho presentato 20 fotografie afferenti a diverse categorie, in particolare architettura e animali. Sono da sempre appassionata di fotografia e da quattro anni partecipo alla gara, nel 2015 ho avuto una menzione d’onore, sempre nella categoria “Animals”, con una foto di un altro cavallo.

Quali sono le fotografie che funzionano in questo concorso?
Le immagini “vere”, cioè quelle che descrivono un fatto reale che non sia il solito selfie sorridente, le scarpe o il vestito nuovo o i piedi sullo sfondo marino durante le vacanze. Vince l’autenticità percepita dalla giuria.

Cosa “racconta” la fotografia che ha vinto?
La fotografia premiata quest’anno l’ho scattata in Andalusia dove vive il mio cavallo Yeguizo, uno stallone di pura razza spagnola che nell’immagine riposa e si asciuga al sole dopo l’allenamento. I cavalli spagnoli sono animali bellissimi da fotografare con il loro portamento maestoso e fiero, hanno attitudine quasi da “modelli”. In Andalusia, la luce è sempre molto forte e diretta e definisce i contorni rendendoli puliti e netti, effetto che resta percepibile anche con lphone. La verità di questa foto sta nello sguardo dell’animale fiero e diretto e nell’ombra che disegna sul muro le forme perfette del cavallo.

Si tratta di un’immagine ritoccata?
Per migliorare le mie fotografie, utilizzo delle applicazioni dedicate all’Iphone, per fare un minimo di post-produzione, anche se prediligo sempre la naturalezza della foto e il non l’utilizzo di troppi filtri. In questo caso, ho alzato i contrasti per rafforzare l’ombra.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso 2018: http://www.ippawards.com/the-competition/

Red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
immagini
foto
cavallo
concorso
selfie
milano
iphone
fotografie
francesca
andalusia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved