foto: TiPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
31.07.2017 - 19:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Primo Agosto secondo Ada Marra: "La Svizzera non esiste. Ciò che esiste sono le nostre leggi. La nostra democrazia. Il nostro equilibrio tra pubblico e privato. Sono le persone che vi abitano che esistono. Con diverse idee e opinioni. Con lotte e orien

La consigliera nazionale socialista: "Dio, quanto è bello vivere in un paese in cui abbiamo il diritto di pensare in modo non uniforme. Questa è la Svizzera che amo. So che è in pericolo più che mai. Mi batterò perché essa continui a vivere"

di Ada Marra * (da Facebook)

La Svizzera non esiste. Sono le persone che vi abitano che esistono. Con diverse idee e opinioni. Con lotte e orientamenti diversi. Con differenti priorità e preoccupazioni.

La storia svizzera, come le storie del mondo, è fatta di mito e storia nazionale. So che Guglielmo Tell non è mai esistito. E che il patto 1291 è solo fra gli altri e che ad un certo punto della storia, è stato adottato come punto di riferimento. Funziona come con le storie dellle religione con i miti nazionali: non appena si ha il dovere di considerarle con senso critico, è l'inizio della fine.

Ciò che esiste sono le nostre leggi. La nostra democrazia. Il nostro equilibrio tra pubblico e privato.

Tutto questo non è immutabile. Abbiamo il potere di farlo. Ognuno ama la Svizzera in modo diverso. E ne ha diritto. E non c'è un buon svizzero e un cattivo. Per me non ci può essere nessuna definizione di svizzeri. Poiché la Svizzera non è composta solo da chi ha preso il passaporto. La Svizzera è composta di volontà che si esprimono nelle aree che ciascuno desidera.

La storia è in movimento. E ciò che vediamo come eterno è in realtà solo l'immagine di un dato momento.

La mia Svizzera non è la tua. La tua Svizzera non è la mia.

Dio, quanto è bello vivere in un paese in cui abbiamo il diritto di pensare in modo non uniforme. Questa è la Svizzera che amo. So che è in pericolo più che mai. Mi batterò perché essa continui a vivere.

Buon 1 agosto a tutti.

* Consigliera nazionale Partito Socialista
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
storia
leggi
lotte
diritto
marra
equilibrio
opinioni
idee
democrazia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved