ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.08.2017 - 11:060
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dadò sulla scelta di Cassis: "Se desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle casse malati"

Il presidente del PPD sulla decisione del Comitato del PLR: "Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica"

LOCARNO – Il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò, commenta su Facebook la decisione del Comitato del PLR di puntare tutte la carte su Ignazio Cassis per la successione a Didier Burkhalter in Consiglio federale (leggi qui). E scrive: “Ignazio Cassis è stato scelto dal suo partito, il PLR, quale unico candidato ticinese per il tentativo di ottenere un rappresentante della regione di lingua italiana in Consiglio Federale, a 18 anni dall'uscita di scena di Flavio Cotti.

Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica.

Il Ticino è giusto che torni ad essere rappresentato in Consiglio Federale e bisogna impegnarsi affinché ciò avvenga. Tuttavia, se l'onorevole Cassis desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, a questo punto sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle Casse malati che rappresenta.
Per essere credibili e per rappresentare davvero tutti bisogna essere chiari, e quindi saper fare, senza se e senza ma, le rinunce che l'opportunità e la realtà impongono”.

Intanto, Curafutura - l'associazione formata dalle casse CSS, Helsana, Sanitas e CPT – ha comunicato che i due vicepresidenti Philomena Colatrella e Thomas Szucs sostituiscono il presidente Ignazio Cassis temporaneamente fino al 20 settembre, giorno dell'elezione del successore di  Burkhalter in Consiglio federale.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
cassis
scelta
consiglio
consiglio federale
casse
equivoci
lobby
ignazio
ignazio cassis
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved