© Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
08.08.2017 - 10:470
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nome in codice "Filippo" (Lombardi). La Basler Zeitung scrive di un piano segreto in Romandia per eleggere Moret a scapito di Cassis. Ma piovono smentite

Secondo il quotidiano in Romandia sarebbe nato un accordo tra la sinistra e una parte del PPD - con la possibile trasversale di molti parlamentari romandi e degli svizzeri tedeschi che preferiscono una donna in Governo - per far fuori Ignazio Cassis e spianare la strada a Moret. L'elezione di Lombardi al posto di Leuthard sarebbe la contropartita messa sul piatto per i ticinesi

BERNA - A cavallo tra politica e fantapolitica. Giochi di Palazzo. E forse un pizzico di gossip tipico della stagione estiva. Il tutto legato da speculazioni più o meno verosimili tipicihe di un'elezione in Consiglio Federale.

 

La successione di Didier Burkhalter si arricchisce di un nuovo gustoso capitolo per gli amanti del genere. Lo ha scritto la Basler Zeitung che oggi ha svelato ai suoi lettori un piano segreto per far eleggere la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret in Consiglio federale. Un piano che avrebbe addirittura un nome in codice: “Filippo”.

 

Sì, proprio quel Filippo lì, Lombardi, il Consigliere agli Stati PPD. Ma lui che c’entra? Secondo il quotidiano in Romandia sarebbe nato un accordo tra la sinistra e una parte del PPD - con la possibile trasversale di molti parlamentari romandi e degli svizzeri tedeschi che preferirebbero una donna in Governo - per far fuori Ignazio Cassis e spianare la strada a Moret. Sì, ma Filippo? Lui sarebbe la contropartita per i ticinesi: la promessa di eleggere Lombardi al prossimo giro, quando lascerà Doris Leuthard.

 

Fin qui la ricostruzione della Basler Zeitung. Una ricostruzione che tuttavia non ha trovato alcuna conferma, al contrario. Lombardi ha affermato di non aver mai sentito parlare del piano che porta il suo nome e di non opporsi affatto alla candidatura Cassis. Smentita secca anche da parte del presidente del PPD Gerhard Pfister :”Non ho nessuna indicazione di una dinamica in favore di Isabelle Moret”.

 

Vero è che un pian segreto, se esistesse davvero, non potrebbe essere confermato da nessuno. Ma certo alcuni passaggi della ricostruzione della Basler paiono piuttosto fantasiosi. Non resta che aspettare l’elezione per capire se c’è del vero. Almeno un po’….

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
moret
lombardi
basler
filippo
piano
cassis
ppd
romandia
nome
zeitung
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved