Nella foto l'orsa Kj2 quando è stata catturata per essere controllata
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.08.2017 - 14:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Trento: abbattuta l'orsa KJ2. L'animale era ritenuta pericolosa per l'uomo dopo due aggressioni. Gli animalisti insorgono: "Boicottate i prodotti trentini e chi ha prenotato disdica le vacanze"

Una notizia che a molti ricorderà lo scalpore che alle nostre latitudine provocò il caso di M13. L'orsa abbattuta dai forestali aveva 14 anni e pesava 133 chili

TRENTO - È una notizia che a molti ricorderà lo scalpore che alle nostre latitudine provocò il caso di M13. Ieri sera, sulla montagna del Bordone che sovrasta Trento, un gruppo di forestali ha abbattuto l’orsa KJ2.

 

La decisione di uccidere l’animale perché, ha spiegato in una nota la Provincia, perché l’orsa era pericolosa per gli uomini. In particolare, il plantigrado, è stata ritenuta “responsabile di due aggressioni (la prima nel 2015, la seconda il 22 luglio scorso)”.

 

In questi mesi l’orsa - una bestia di 14 anni e 133 chili di peso - è stata monitorata con uno speciale collare e le prove raccolte dagli esperti, hanno dimostrato con certezza che fosse proprio lei l’autrice degli attacchi.

 

Inevitabile le polemiche innescate dall’abbattimento: “Puntualmente - ha scritto in una nota l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) - quello che avevamo pensato si è avverato, gli assassini hanno colpito ancora e ieri sera hanno ucciso KJ2. Invitiamo tutti gli italiani al boicottare da subito i prodotti trentini, e a disdire le vacanze o i soggiorni programmati nella provincia autonoma di Trento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
orsa
trento
kj2
aggressioni
prodotti
nota
vacanze
animale
ritenuta
ieri sera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved