ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
09.09.2017 - 17:030
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Ticino: al via la quarta “Caccia al risotto”! La rassegna dedicata al principe della tavola ticinese. Numeri da record: 30 ristoranti, 77 risotti e oltre 50 ricette diverse

L'evento si concluderà il 17 settembre. E il 15 e 16 a Locarno si terranno i campionati ticinesi per chef e gruppi di carnevale e associazioni. Ecco tutte le informazioni e le ricette: dal risotto alla birra a quello con tartufo bianco e cioccolato

LOCARNO - Intrigante e soprattutto golosa la quarta rassegna gastronomica “Caccia al risotto” dedicata ai risotti che dal 6 al 17 settembre terrà banco in 30 ristoranti di tutto il Cantone. Una rassegna, organizzata da Ticino a Tavola che propone risotti classici del nostro territorio in diverse varianti e ricette moderne e sfiziose. L’appuntamento è imperdibile perché i buongustai possono assaggiare in totale 77 risotti con oltre 50 ricette differenti: un’offerta da record in crescita rispetto allo scorso anno.

 

La creatività degli chef, unita all’eccellenza delle materie prime, fa di questa rassegna un fiore all’occhiello della gastronomia ticinese, permettendo di gustare anche piatti cucinati per l’occasione e che durante l’anno non sono in carta. Una simpatia guida - scaricabile sul sito ticinoatavola.ch - fornisce tutte le informazioni e contiene anche numerose ricette di risotti.

 

Ecco comunque una selezione di piatti:

 

Risotto mantecato alla birra con formaggio Ambrì e pera

 

Risotto mantecato in acqua di peperone e gamberi

 

Risotto al Merlot del Ticino con luganighetta

 

Risotto alla crema di zucchina, ricciola e mandorle tostate

 

Risotto allo zafferano e luganighetta

 

Risotto a ""La Magia"" mantecato con formaggio stravecchio della Vallemaggia

 

"Ris in cagnòn" (antica ricetta ticinese con riso, patate, cipolla e pomodoro)

 

Risotto tartufo bianco e cioccolato

 

Risotto al ragout di selvaggina

 

Risotto all'aglio orsino

 

Risotto uva, fragole e scampi

 

Risotto con porcini e polvere di liquirizia

 

Risotto raclette

 

Risotto ai mirtilli con castagne glassate e Zincarlin

 

Risotto alla barbabietola e julienne di seppie

 

Risotto Loto alle mele, dragoncello e animelle di vitello impanate

 

Risotto al pesce persico

 

Risotto vino rosso e salsiccia

 

Risotto alla zucca con mascarpone e rosmarino

 

Risotto con treccia di luganighetta di vitello

 

Risotto mantecato all'estratto di carota gialla, caviale di Gyn London Dry e Saint Jaques Risotto ai pistilli di zafferano di Arzo, funghi porcini della valle e suprema di quaglia alla riduzione di Merlot

 

I Campionati

 

La rassegna avvicina gli appassionati alla quarta edizione del “Festival del risotto” che avrà luogo in Piazza Grande a Locarno venerdì 15 e sabato 16 settembre, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola.

 

Ecco in sintesi il programma di un evento che richiama turisti anche dalla Svizzera interna. Venerdì dalle 19.00 ben 12 chef cucineranno dal vivo partecipando al “4° Campionato ticinese del risotto”, mentre il “4° Gran Premio per i gruppi di carnevale e le associazioni” si terrà sabato sempre dalle 19.00.

 

Animazioni

 

L’evento, che l’anno scorso ha visto oltre 5.000 persone assaggiare gli ottimi risotti, prevede anche musica dal vivo, wine-bar con vini della regione, birre artigianali del Birrificio Ticinese San Martino di Stabio, l’esposizione di alcune automobili della Sant’Antonio Car Locarno e il Centro Dannemann di Brissago con la presenza di una sigaraia (Charuteira) con test di degustazione alla cieca di sigarilli e un percorso sensoriale con profumi; ruota della fortuna.

 

Musica

 

Venerdì sera sul palco saliranno gli “On Stage”; attivo da oltre tre decenni, il gruppo musicale presenta un repertorio di musica da ballo e intrattenimento a tutto tondo, dagli evergreen alla musica da ascolto, dal rock 'n roll al reggae, dagli anni Sessanta alle ultime hit internazionali e molto di più. Una particolare carica di energia al servizio del divertimento. Sabato sera ancora molta allegria con il duo bellinzonese “Ticino Folk” con Moreno e Diego.

 

Il venerdì e sabato il pubblico potrà partecipare acquistando i buoni sia per degustare un risotto singolo, sia il pacchetto completo di assaggi dei risotti in gara. Una giuria di esperti e una giuria popolare, decreteranno il vincitore; per i gruppi di carnevale ci sarà solo la giuria popolare. Informazioni sugli chef e i gruppi che saranno in gara, si possono ottenere consultando il sito ticinoatavola.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
risotti
ricette
risotto
rassegna
ticinese
tavola
venerdì
chef
gruppi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved